Città di Vicenza

15/10/2013

Lotta informatica all'evasione: Marsala vuole “copiare” Vicenza

Vicenza fa scuola nella lotta informatica all'evasione fiscale: il Comune di Marsala ha chiesto di poter riusare il sistema elaborato da Vicenza per l'accertamento tributario.
In qualità di capofila della rete di Comuni CST Vicentino, infatti, Vicenza ha aderito al progetto nazionale GIT Elisa, sviluppando un sistema informatico per la condivisione e l'incrocio di banche dati allo scopo di rendere più efficace la lotta all'evasione fiscale.
“Già quest'anno – ha ricordato l'assessore alla semplificazione innovazione Filippo Zanetti – ciò sta consentendo al nostro Comune di inoltrare segnalazioni di qualità a Guardia di finanza e Agenzia delle entrate con il duplice obiettivo di svolgere una doverosa funzione di controllo per perseguire una maggiore perequazione e di introitare nelle nostre casse tutti i recuperi generati da questa attività. Il sistema è stato presentato in alcuni convegni nazionali dove è stato molto apprezzato. Di qui la proposta di Marsala di chiedere al Ministero degli Interni un finanziamento per il riuso degli strumenti software e delle metodologie che Vicenza ha sviluppato in questo campo. Mi sembra un'ottima idea, che fa onore al nostro ente e ai suoi tecnici informatici”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.