Città di Vicenza

15/10/2013

“I Giovedì all’Informagiovani”, il 17 ottobre Andrea Martina presenta il suo libro

“Fratelli di strada”

Giovedì 17 ottobre, dalle 18.30, Informagiovani Vicenza promuove una serata per conoscere Andrea Martina, giovane scrittore, e il suo libro Fratelli di Strada candidato al "Premio Scerbanenco 2013" all'interno del Courmayeur noir festival.
Amici per la pelle cresciuti in mezzo alla strada poiché entrambi figli di malavitosi, Oscar e "il Casanova" sono ormai figure di spicco della delinquenza locale, che fonda la sua esistenza sullo spaccio di droga e la riscossione del pizzo, e vivono con il desiderio di vendetta verso Romeo De Vecchi, il boss che uccise i loro padri. Nel momento in cui hanno questa possibilità, devono però scendere a patti con una realtà criminale molto più grande della loro. Sullo sfondo dell'incantevole provincia leccese, le connivenze tra organizzazioni di stampo mafioso e le istituzioni (politica, forze di polizia), l'entroterra umano dei protagonisti e il coraggio dell'informazione sono gli altri principali ingredienti di questa storia di ordinaria quotidianità che, con la sua narrazione incalzante e verosimile, ha il pregio di sensibilizzare il lettore verso una fra le maggiori problematiche della società contemporanea.
Andrea Martina è nato il 25 aprile 1990 a San Pietro Vernotico (BR) e vive a Cellino San Marco. Iscritto alla facoltà di ingegneria presso l'Università degli Studi di Padova, Fratelli di Strada è la sua prima opera letteraria.
Giovedì 10 ottobre è stata ospite della serata de “I Giovedì all’Informagiovani”, l’Associazione VIP Vicenza: ViviamoInPositivo Italia Onlus è la federazione che collega e coordina 54 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.
La Federazione nasce a Torino nel 1997 e dal 2000 inizia l’attività negli ospedali dei volontari clown VIP; ad oggi conta circa 3.500 volontari, che prestano servizio in 100 ospedali italiani, varie comunità per disabili, in case da riposo, case famiglia, testimonianze in scuole e licei sensibilizzando al vivere in positivo.
La Missione è quella di portare la gioia, il sorriso e l’allegria in tutte quelle situazioni di disagio e sofferenza, non solo tra i bambini ma anche tra le persone anziane e malate.
Questo perché molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come “ridere” sia d’aiuto per affrontare la malattia in modo migliore: aumenta le difese immunitarie ed aiuta a controllare il dolore.
I membri VIP sono semplici impiegati, operai, casalinghe, liberi professionisti, studenti che vogliono dedicare parte del loro tempo ad aiutare il prossimo.
Dal 2005 ad oggi sono stati molti i progetti realizzati grazie alle donazioni ricevute, in diversi ambiti. I Clown sono così arrivati in ogni luogo di sofferenza, non solo fisica (ad oggi un centinaio di convenzioni ospedaliere e molte case di cura), ma anche sociale (tanti i progetti di circo sociale attivati negli scorsi anni a servizio dei minori in situazioni di disagio, scuole, carceri, quartieri difficili e in terra di missione).
Per diventare VIP-Clown (in ospedale e ovunque regni un disagio) occorre frequentare il corso base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio annuali, comprendenti gli allenamenti formativi mensili nell'Associazione VIP della città dove si presta servizio e i servizi in ospedale, fatti insieme a clown VIP esperti.
Per maggiori informazioni e partecipare a “I Giovedì all’Informagiovani” è possibile chiamare lo 0444/222045 o inviare un’email a info@informagiovani.vi.it indicando il proprio nome e un contatto telefonico. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e si svolgono presso l’Informagiovani Vicenza di Levà degli Angeli 7.
Per restare aggiornati su iniziative e opportunità è inoltre possibile seguire Informagiovani su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

Galleria fotografica

Serata del 10 ottobre con l'Associazione VIP Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.