Città di Vicenza

15/10/2013

Palazzo Trissino: nessun distacco dalla facciata

Il materiale rinvenuto in corso Palladio proviene dall'intonaco alla base del portico esterno

Non si era staccato dalla facciata in pietra, ma dal portico intonacato il materiale rinvenuto ieri mattina in corso Palladio davanti a Palazzo Trissino, sede del municipio. Temendo che si trattasse di una caduta di pezzi di pietra dall'alto, fin dalla prima mattinata di ieri l'area era stata transennata. Successivamente, però, i tecnici comunali e di AIM AMCPS hanno verificato che il materiale trovato in mezzo alla strada, cioè alcuni pezzi di muro di qualche centimetro di spessore, si era in realtà staccato dall'intonaco attorno alle bocche di lupo del portico esterno, a una quarantina di centimetri di altezza dal marciapiede. Qualcuno, evidentemente, deve poi averlo spostato davanti alle colonne di destra dello storico palazzo progettato da Vincenzo Scamozzi per la famiglia Trissino nel Cinquecento.

Ad ogni buon conto oggi è stato fatto un controllo generale della facciata con l'ausilio di un'autoscala che ha consentito agli operai di AIM AMCPS di verificare la situazione anche delle parti più alte dell'edificio, compreso il tetto. Non sono stati rilevati pericoli di distacco della pietra della facciata, ma sulla copertura sono stati individuati numerosi coppi fuori posto che sarà necessario sistemare programmando un apposito intervento di manutenzione straordinaria.

Galleria fotografica

Il luogo del distacco dell'intonaco I controlli con l'autoscala I controlli con l'autoscala I controlli con l'autoscala

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.