Città di Vicenza

15/10/2013

Volontariato studentesco, torna “IlRossiperVicenza”

Oggi e domani la “Vetrina della associazioni” per dare il via alle attività

Domani mattina, mercoledì 16 ottobre, alle 11, l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala sarà all'Itis Rossi di via Legione Gallieno in occasione della “Vetrina delle associazioni”, la due giorni (con oggi) di presentazione delle associazioni coinvolte nel progetto di volontariato “IlRossiperVicenza”.

Dopo il successo di adesioni dei primi due anni, infatti, anche per l'anno scolastico 2013-2014 Comune e istituto hanno deciso di riproporre l'iniziativa ai circa 350 studenti delle classi terze e quarte dell'Itis Rossi.

Nato sulla scorta di due iniziative che avevano visto gli studenti dell'istituto entusiasti protagonisti di opere di volontariato - prima con l'installazione dei decoder nelle case degli anziani, poi, con l'alluvione del novembre 2010, nell'aiutare la città a riemergere dal fango -, Comune e istituto Rossi avevano infatti lanciato questa iniziativa per raccogliere il desiderio manifestato dai ragazzi di poter mettere a disposizione tempo e competenze a favore della città.

Su circa 340 studenti coinvolti, “IlRossiperVicenza” ha così raccolto nel primo anno l'adesione di 75 ragazzi, diventati 90 l'anno dopo. Considerato quindi l'alto gradimento riscontrato fra gli studenti - emerso anche dai questionari finali di valutazione -, il collegio docenti dell'istituto e gli stessi studenti del Rossi hanno rinnovato la disponibilità anche per l'anno scolastico in corso.

Si è così già tenuta a fine settembre l'assemblea di presentazione del progetto con testimonianze degli stessi studenti. Oggi e domani invece, alla presenza dell'assessore Sala, del preside Lorenzo Gaggino e dei rappresentanti della associazioni, si tiene la “Vetrina delle associazioni” con laboratori formativi sui temi della protezione civile, degli anziani, dei minori, dei disabili, dell'etica dell'aiuto, della cura dei luoghi pubblici, della Biblioteca Bertoliana, dei migranti di seconda generazione, dei nomadi, delle politiche giovanili, del centro psicopedagogico. A fine ottobre è in programma un'altra assemblea per fare il punto e per dare avvio alla fase operativa. Quindi, a novembre, avranno inizio le attività con la partecipazione dell'istituto scolastico alla raccolta alimentare “Riempimi di gioia” che il Comune organizzerà il prossimo dicembre.

Il monitoraggio e la valutazione finale della terza edizione del progetto sarà affidata al gruppo di coordinamento composto da insegnanti individuati dall'istituto e da funzionari dell'unità di direzione del settore servizi sociali del Comune.

A “IlRossiperVicenza” collaborano, per il Settore Protezione civile dell'Area Servizi al cittadino e al territorio della Provincia di Vicenza, i gruppi Amici della Radio - ARS Sarcedo, le associazioni, i comitati e i gruppi di protezione civile di Fara Vicentino e Zugliano, di Montecchio Maggiore, “El Castelo” di Lugo di Vicenza, “Colceresa” di Molvena e Mason Vicentino, “Valdastico” di Dueville, “Colli Berici” di Longare e il P.A.V. Lonigo Soccorso; nonché Ipab di Vicenza, associazione Diakonia Caritas, centro diurno patronato Leone XIII dei Giuseppini del Murialdo, Cooperativa Tangram, Cooperativa Insieme e Cooperativa Il Cigno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.