Città di Vicenza

15/10/2013

Omaggio a Giuseppe Verdi in un concerto dalla formula innovativa

Venerdì 18 ottobre al teatro San Marco

Il concerto “Omaggio a Giuseppe Verdi”, organizzato dall’Associazione Culturale Arsamanda in collaborazione l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza è in programma venerdì 18 ottobre alle 21 al Teatro San Marco in Contrà San Francesco.
Si tratta di uno spettacolo nuovo, rivolto non solo agli appassionati di melodramma, ma soprattutto alle nuove generazioni, sempre più in difficoltà nel relazionarsi con le forme dell'arte tradizionali.
Alla musica sarà affiancato lo "strumento" della parola, inteso come percorso di narrazione teatrale parallelo, capace di rendere lo spettacolo più comprensibile, di svelarne i significati più profondi, stimolando un approfondimento critico e favorendo l'abbandono emotivo dello spettatore.
Una formula così concepita deve necessariamente soddisfare le legittime aspettative del pubblico scegliendo con cura un argomento in grado di suscitare curiosità ed interesse.
A tale scopo si presta l’opera più famosa e rappresentata al mondo: “La Traviata”di Giuseppe Verdi. Infatti nessun altro melodramma possiede al suo interno un così profondo spessore teatrale e letterario.
Verdi, com'è noto, trasse ispirazione da “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio, ma dovendo adattare il soggetto al teatro lirico, pur concependo un geniale capolavoro, non ebbe la possibilità di approfondire appieno la dimensione letteraria dei personaggi , così intensa e dirompente.
Questo spettacolo, attraverso un'attenta commistione tra pagine musicali e letterarie, mira, per quanto possibile, a rendere ancor più intensa e completa la lettura dell’opera di Verdi attraverso gli stimoli di approfondimento che ci vengono dal romanzo di Dumas.
Si esibiranno Paola Burato (violetta), Paolo Restiotto (Alfredo Germont), Milo Buson (Giorgio Germont). Nel ruolo di narratore: Antonella Fioraso.
Ci saranno inoltre il coro La Rocca con il maestro Rossella Vicentini, il complesso strumentale Città di Thiene” e il coro Arsamanda con il maestro Pierangelo Zoso.
Franco Buson sarà il maestro concertante.
Biglietti: 10 euro.
Prevendita: tabaccheria Bar nuovo mondo, viale Milano 13, 0444540963.
Informazioni: 3498336356 (solo sms).

 

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.