Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

09/10/2013

l Comune di Vicenza cerca 11 giovani volontari per tre progetti di servizio civile

Domande entro il 4 novembre

11 giovani volontari avranno la possibilità di partecipare a tre bandi di servizio civile che riguardano progetti proposti dalla Biblioteca civica Bertoliana e dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla formazione.
La Biblioteca Bertoliana con “In biblioteca tra passato e futuro
” accoglierà 5 volontari per ampliare la disponibilità di patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico per consentire una più ampia fruizione e promuoverne la conoscenza attraverso la promozione della la lettura e l'organizzazione di attività culturali.
Il secondo bando promosso dall'assessorato alla comunità e alle famiglie sarà dedicato al progetto “Sandali alati” per migliorare l'inserimento dei gruppi Rom e Sinti che vivono in città ed in particolare dei minori dai 3 ai 16 anni. I due volontari si occuperanno di affiancare i minori in forti condizioni di disagio sociale, culturale ed economico, di sostenere le attività di doposcuola e ricreative, cercando di rendere continuativa la frequenza scolastica, del coinvolgimento di gruppi e associazioni nelle attività di promozione sociale e comunitaria accrescendo la conoscenza e la comunicazione tra popolazioni Rom e Sinti e la comunità locale.
L'ultimo progetto
“YOUTH4EARTH”, che occuperà quattro volontari, è sviluppato dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla formazione per sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti e giovani ai temi globali della sostenibilità e del 7° obiettivo del Millennio accrescendo conoscenze e promuovendo la loro partecipazione attiva nella società. Si prevede quindi di ampliare l'offerta formativa di educazione globale su questi temi e di sperimentare un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.
Gli 11 volontari saranno impegnati per un anno per 30 ore settimanali e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Possono partecipare ai bandi cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni che dovranno possedere i requisiti richiesti per ciascun progetto. Sarà possibile presentare una domanda di partecipazione per un solo ente.

Le domande di partecipazione che avverrà tramite la compilazione dell'apposito modello, con allegato curriculum vitae, copie del documento di identità e del codice fiscale dovranno pervenire al Comune di Vicenza (Ufficio Servizio Civile, Levà degli Angeli 11, 36100 Vicenza) entro le ore 14 del 4 novembre attraverso la consegna a mano oppure con l'invio tramite posta elettronica certificata (vicenza@cert.vicenza.it) o tramite raccomandata A/R.
I bandi e il modello di domanda sono disponibili nel sito
www.comune.vicenza.it nella sezione “Concorsi pubblici” (http://www.comune.vicenza.it/albo2/concorsi.php/805).
Per informazioni:
Settore servizi scolastici ed educativi, Ufficio servizio civile, Levà degli Angeli 11, 0444222139, serviziocivile@comune.vicenza.it, www.comune.vicenza.it aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17; Sportello Informagiovani, Levà degli Angeli 7/9, 0444222045, info@informagiovani.vi.it, www.informagiovani.vi.it aperto il martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza