Città di Vicenza

09/10/2013

Centri diurni per anziani, assessore Sala: “La gara potrebbe essere inevitabile"

"Se la Regione non sblocca subito l'Accordo con Ipab”

Il Comune di Vicenza si è impegnato a trasferire la titolarità dei centri diurni per gli anziani di Villa Rota Barbieri e Bachelet all'Ipab, che da diversi anni ne cura con qualità il servizio. Questa operazione è prevista all'interno di un più ampio processo costituito dall'Accordo di programma. Se, quindi, la Regione sbloccherà in tempi brevi l'Accordo, il Comune potrà procedere con il trasferimento dei centri; in caso contrario sarà costretto a mettere a gara questo importante servizio”. A parlare è l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala che incontrerà a breve le famiglie degli anziani ospiti nei centri diurni per illustrare lo stato delle cose.
L'Amministrazione comunale – precisa l'assessore Sala - è convinta dell'importanza di dare continuità ad un servizio molto apprezzato dagli utenti e dalle famiglie. Per tale motivo il Comune, proprio in vista della conclusione dell'Accordo, ha potuto prorogare l'affidamento del servizio a Ipab fino a fine ottobre. Tuttavia se la Regione non confermerà al più presto e formalmente la decisione di proseguire con quanto concordato, volontà confermata dall'assessore regionale Remo Sernagiotto e dal commissario straordinario Ipab Francesco Zantedeschi, l'amministrazione comunale sarà obbligata per legge ad avviare le procedure di gara per l'affidamento del servizio".
Ci auguriamo – è la conclusione dell'assessore Sala - che questo non accada e che a brevissimo la Regione sblocchi un processo strategico per Ipab e più in generale per il futuro dell'assistenza agli anziani che passa anche attraverso la realizzazione di tre nuove residenze più piccole ed efficienti, parte fondamentale dell'Accordo di programma".

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.