Città di Vicenza

08/10/2013

Basilica Palladiana, i nuovi appuntamenti musicali gratuiti in terrazza

Dal 9 al 12 ottobre

Duophonic

Proseguono gli appuntamenti musicali nella terrazza della Basilica Palladiana nell'ambito delle iniziative organizzate dal bar con vista su piazza dei Signori in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Mercoledì 9 ottobre alle 19 la terrazza ospiterà il dj set, un mix di lounge e pop, di Davide Golin, scrittore, giornalista, traduttore, compositore, leader della band "Diva", che ha aperto i concerti dei Blur e dei Redd Kross, e che ha attualmente in distribuzione il video "Il paradiso su Rete 4". Figura poliedrica della cultura vicentina, ma anche penna di successo col libro "Pablito Mon Amour", autobiografia in biancorosso che racconta in chiave romanzata cosa è accaduto tra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta a partire dalla figura di un calciatore-simbolo, Paolo Rossi.

Giovedì 10 ottobre alle 19.30 saranno di scena i Mandela, un sestetto composto da Matteo Scalchi (chitarra), Sean Lucariello (tromba, flicorno), Marco Billo (tastiere), Elia Gamba (piano), Diego Di Carlo (basso), Edoardo Maggiolo (batteria), che trae la propria forza dalla diversità e dalla ricerca di una voce distinguibile, senza lasciarsi etichettare in un unico genere musicale, ma che si ispira al jazz elettrico e al funk, allargandone i confini, sperimentando rimandi alle sonorità più varie e diverse alla ricerca di un equilibrio unico e personale.

Il testimone passerà quindi venerdì 11 ottobre, sempre alle 19.30, ai Duophonic, ovvero Roberta Zampieri (voce) e Max Lambertini (piano), un duo che ha fatto dello scomporre, ricomporre, ritagliare e fondere la propria cifra stilistica, grazie ad arrangiamenti ricercati di successi internazionali che spaziano dal pop al rock, dalla dance alla musica leggera, fino al jazz e alla lirica (come Coldplay, Adele, Michael Jackson, Sting, ABBA, Madonna, Christopher Cross, Bee Gees, George Michael, Mina, Paoli, Berte, Paolo Conte e tantissimi altri) riproposti in una esclusiva atmosfera acustica. I Duophonic sono presenti su iTunes/Amazon e nelle maggiori distribuzioni digitali con il loro CD.

Infine sabato 12 ottobre alle 19.30 la splendida scenografia en plein air risuonerà dell’indie rock degli XO. La rock band nata da un progetto di Jody Berton, chitarrista ma batterista di nascita, lead vocalist e scrittore principale dei brani, si forma in uno scantinato riadattato e adibito a sala prove, dove le canzoni, nate dalla chitarra di Jody, vengono arrangiate insieme con gli altri tre membri, Andrea Xausa al basso, Luca Sammartin alla batteria e chitarra, Valentina Sicco ai cori. Nel sound degli XO si sentono influenze di Elliot Smith, Wilco, Yo La Tengo e Nick Drake, che sfociano in un indie rock molto poco italiano e piuttosto americano, con venature lo-fi e folk. Attualmente la band sta lavorando al primo disco che verrà pubblicato questo inverno, registrato, mixato e masterizzato presso Haunted Studio HD.

Per esigenze organizzative o per maltempo il servizio bar e gli eventi musicali correlati potranno essere sospesi.

Galleria fotografica

Duophonic Davide Golin Mandela (copertina) XO

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.