Città di Vicenza

08/10/2013

Protezione civile, convenzione con i volontari dei carabinieri per le emergenze

Oltre che sugli alpini e il gruppo comunale di protezione civile, in caso di emergenza pubblica, il Comune potrà a breve contare anche sulla collaborazione del 75° Nucleo dell'Associazione nazionale carabinieri. Questa mattina infatti la giunta ha approvato lo schema della convenzione che verrà sottoscritta prossimamente tra il Comune e l'associazione al fine di poter disporre di personale volontario addestrato, in grado di intervenire con efficacia negli stati di Attenzione, Preallarme, Allarme, Fine allarme e Ripristino, dovute ad eventi naturali o antropici, nonché in attività di formazione e prevenzione di protezione civile.

“Si tratta di una collaborazione su base volontaria assai importante perchè altamente qualificata – evidenzia Rotondi -. Non solo infatti il Nucelo mette a disposizione almeno una squadra di tre volontari nelle prime 24 ore dalla richiesta di intervento, ma soprattutto, in caso di calamità, il nostro Servizio comunale di protezione civile comunicherà con il solo responsabile della squadra del 75° Nucleo, il quale poi coordina in autonomia i suoi volontari. Questo garantisce efficacia, efficienza e tempestività negli interventi”.

La durata della convenzione sarà di 3 anni ed è previsto un contributo di 3 mila euro all'anno da corrispondere al 75° Nucleo, affinchè possa far fronte, tra le altre cose, all'acquisto di equipaggiamento, mezzi e attrezzature, e alla coperture assicurative contro gli infortuni e la salvaguardia dalla responsabilità civile per danni a cose e nei confronti di terzi, nonchè del mezzo proprio in dotazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.