Città di Vicenza

07/10/2013

“Cercando il lavoro”: due nuovi strumenti a disposizione dei disoccupati

Due nuove opportunità vengono offerte dal Comune di Vicenza nell'ambito del progetto "Cercando il lavoro".

La prima consiste in un “Percorso formativo di gruppo per il potenziamento della abilità di ricerca attiva del lavoro”. Si tratta di un corso di 12 ore d'aula suddivise in tre incontri che si terranno il 14, il 17 e il 21 ottobre dalle 9 alle 13 al Centro Arnaldi di via Rossi 35 a Dueville.

L'iniziativa è rivolta a 15 adulti che hanno perso l’impiego, con necessità di perfezionare gli strumenti e le strategie di approccio al mercato del lavoro, e che abbiano dimestichezza nell’utilizzo del computer. Devono inoltre essere residenti nei comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza (residenti in altri comuni potranno partecipare al corso solo in caso di posti rimasti vacanti).

Il progetto ha lo scopo di far acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze, trasmettere nuove informazioni e strumenti utili per rientrare nel mondo del lavoro (cosa significa “ricerca attiva” del lavoro, cos’è e come si definisce un obiettivo professionale, quali sono i principali canali per la ricerca del lavoro e gli strumenti, e cenni sul colloquio di selezione) e fornire tecniche di “presentazione di sé” per proporsi al mercato del lavoro. È infine prevista un'ora di assistenza personalizzata a partecipante (su richiesta e prenotazione). Le iscrizioni vengono raccolte fino alle 12 di venerdì 11 ottobre dall'Ufficio Politiche del lavoro del Comune di Vicenza, 0444 221910, cercandoillavoro@comune.vicenza.it, www.cercandoillavoro.it.

La seconda nuova opportunità del progetto “Cercando il lavoro” riguarda la possibilità di usufruire di una consulenza individuale di 30 minuti ciascuna offerta dallo Studio Bicego. Il consulente orienterà il disoccupato alle migliori strategie di ricerca del lavoro (ricerca azienda, stesura curriculum vitae, valutazione competenze professionali). Il servizio viene prestato a 13 persone nella sala consulenze Politiche del Lavoro di contrà Busato 19 a Vicenza. La scheda di iscrizione si trova al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/consulenze.php/89182.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.