Città di Vicenza

04/10/2013

Quartetto Quartini in concerto il 6 ottobre per un viaggio musicale “Da Bach ai Beatles”

Nella chiesa di San Francesco in occasione della festa del patrono

Sarà un viaggio musicale “Da Bach ai Beatles” quello proposto dal Quartetto Quartini che si esibirà in concerto domenica 6 ottobre alle 21 nella chiesa di San Francesco d'Assisi (via Pagani 2) in occasione della festa del patrono.
L'evento ad ingresso libero è organizzato dalla parrocchia di San Francesco in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.
Il programma proporrà musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Massenet, Morricone, Jopin, Di Capua, Pachelbel per concludere con i Beatles. L'esecuzione sarà a cura di Matteo Marzaro e Michele Rossi (violino), Michele Sguotti (viola) e Giovanni Costantini (violoncello), componenti del Quartetto Quartini.
Il Quartetto Quartini è un soggetto artistico che coinvolge più di 20 musicisti, professionisti affermati che collaborano a turno col quartetto in base all’agenda di ciascuno o alla localizzazione geografica degli impegni della formazione.
Ad oggi il Quartetto Quartini si è esibito in più di 200 locations, passando dal palcoscenico del Ferrock a quello del Teatro Olimpico, dalle piccole osterie alle ville palladiane.
Alla nascita della formazione, nel 2006, i primi appuntamenti hanno sottolineato da subito la vocazione del gruppo ad un repertorio in cui la musica colta incontra la leggera di ogni tempo: dai Concerti barocchi alle Songs dei Beatles, passando per i Divertimenti di Mozart, i Valzer di Strauss, con un vasto repertorio di Colonne sonore.
L’incontro del Quartetto Quartini col giornalista e romanziere Stefano Ferrio ha dato vita nel 2007 allo spettacolo “Titoli di coda…” su musica e cinema, rappresentato in diversi festival cinematografici. Il 2010 è stato realizzato un nuovo concerto di parole e musica sulla prima Guerra Mondiale, “Note dal fronte”, commissionato dal festival “Forti in scena”.
Dal 2012 il Quartetto Quartini si è esibito più volte al Teatro Olimpico di Vicenza e ha suonato all’inaugurazione dell’ottava edizione del Festival Biblico, collaborando per queste occasioni rispettivamente con le attrici Anna Zago e Franca Grimaldi.

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.