Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

04/10/2013

“Ricordandoti a Monte Berico”, prorogata al 13 ottobre la mostra sulla devozione mariana

È prorogata al 13 ottobre la mostra “Ricordandoti a Monte Berico, immagini documenti e testimonianze di una devozione mariana”, allestita nella sala dei “Sette Santi Fondatori” del Santuario di Monte Berico.
Il percorso espositivo, patrocinato dal Comune di Vicenza, e curato da padre Giorgio M. Vasina dei Servi di Maria e dalla professoressa Agata Keran, con la collaborazione di Federico Bauce dell’Archivio del Convento e di Francesca Gaianigo della Biblioteca Berica, propone al pubblico una riflessione tra storia, iconografia e devozione, attraverso documenti iconografici antichi e moderni relativi alla storia del Santuario custoditi nella Biblioteca Berica, nell’Archivio e nel Museo di Monte Berico, prevalentemente inediti e di notevole interesse storico-artistico.
Integrano questo nucleo fondante alcune suggestive immagini provenienti dall’Archivio di Stato di Vicenza, dalla Biblioteca civica Bertoliana, dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, assieme a un elevato numero di cartoline antiche della preziosa collezione privata di Antonio Rossato.
L’esposizione desidera guidare e accompagnare lo spettatore alla scoperta di un articolato universo culturale e devozionale, attraverso un itinerario suddiviso in otto sezioni tematiche, propedeutico per la conoscenza storica del Santuario e del suo paesaggio simbolico, dalla visione di Vincenza Pasini nel lontano 1426 per arrivare fino ai giorni nostri.
La mostra a ingresso libero resterà aperta fino al 13 ottobre nei giorni di sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, con possibilità di effettuare una visita guidata domenica 6 e domenica 13 ottobre alle ore 16.
Per informazioni tel. 0444.559445 (biblioteca); 0444.559411 (portineria del Santuario); mail: bibliomonteberico@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza