Città di Vicenza

04/10/2013

“Ricordandoti a Monte Berico”, prorogata al 13 ottobre la mostra sulla devozione mariana

È prorogata al 13 ottobre la mostra “Ricordandoti a Monte Berico, immagini documenti e testimonianze di una devozione mariana”, allestita nella sala dei “Sette Santi Fondatori” del Santuario di Monte Berico.
Il percorso espositivo, patrocinato dal Comune di Vicenza, e curato da padre Giorgio M. Vasina dei Servi di Maria e dalla professoressa Agata Keran, con la collaborazione di Federico Bauce dell’Archivio del Convento e di Francesca Gaianigo della Biblioteca Berica, propone al pubblico una riflessione tra storia, iconografia e devozione, attraverso documenti iconografici antichi e moderni relativi alla storia del Santuario custoditi nella Biblioteca Berica, nell’Archivio e nel Museo di Monte Berico, prevalentemente inediti e di notevole interesse storico-artistico.
Integrano questo nucleo fondante alcune suggestive immagini provenienti dall’Archivio di Stato di Vicenza, dalla Biblioteca civica Bertoliana, dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, assieme a un elevato numero di cartoline antiche della preziosa collezione privata di Antonio Rossato.
L’esposizione desidera guidare e accompagnare lo spettatore alla scoperta di un articolato universo culturale e devozionale, attraverso un itinerario suddiviso in otto sezioni tematiche, propedeutico per la conoscenza storica del Santuario e del suo paesaggio simbolico, dalla visione di Vincenza Pasini nel lontano 1426 per arrivare fino ai giorni nostri.
La mostra a ingresso libero resterà aperta fino al 13 ottobre nei giorni di sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, con possibilità di effettuare una visita guidata domenica 6 e domenica 13 ottobre alle ore 16.
Per informazioni tel. 0444.559445 (biblioteca); 0444.559411 (portineria del Santuario); mail: bibliomonteberico@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.