Città di Vicenza

03/10/2013

Sbloccati 4,4 milioni di rimborsi per il minor gettito Imu

Variati: “Segnale importante”. Cavalieri: “In linea con le nostre previsioni”

È di 4 milioni e 405 mila euro il rimborso assegnato al Comune di Vicenza per il minor gettito dell’Imu dovuto al mancato introito dell’acconto di giugno secondo quanto reso noto dal Ministro dell’Interno.
“Lo sblocco dei rimborsi è un buon segnale in un momento di difficoltà per i bilanci dei Comuni – commenta il sindaco Variati – anche se noi non abbiamo mai corso il rischio di non riuscire a pagare gli stipendi dei dipendenti, pericolo denunciato dal presidente dell’Anci Fassino per molte amministrazioni locali italiane. La somma totale che verrà rimborsata è più o meno in linea con quanto ci aspettavamo, ma ora attendiamo conferme anche per la seconda rata”.
“Mi auguro inoltre – aggiunge il sindaco – che il Governo abbia maggiore rispetto per i Comuni che da troppo tempo sono considerati unicamente come centri di spesa o gabellieri per conto dello Stato, mentre deve essere riconosciuto il loro ruolo di istituzioni vicine ai cittadini a cui erogano servizi fondamentali”.
“Il rimborso rispecchia sostanzialmente le nostre attese - spiega l’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri –. È stato calcolato in proporzione al gettito dell’Imu 2012: non avendo noi incrementato le aliquote rispetto al 2012, ci troviamo con una difficoltà in meno di quei Comuni che le hanno aumentate e ora si trovano con una differenza da coprire rispetto alla cifra che prevedevano di incassare”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.