Città di Vicenza

03/10/2013

In corso Fogazzaro week-end ricchi di iniziative anche per tutto il mese di ottobre

Dopo la vivacità e l’affollamento dei fine settimana di settembre, anche il mese di ottobre sarà per corso Fogazzaro ricco di iniziative per tutti i gusti, nel segno della valorizzazione di una delle più belle strade del centro storico.
Il nuovo calendario della rassegna Week end in corso Fogazzaro nasce ancora una volta dalla sinergia tra l’assessorato alla partecipazione e le associazioni dei commercianti dei due tratti della via, I Commercianti di San Lorenzo ed I Portici di Corso Fogazzaro, con la collaborazione dell'associazione culturale Il Tritone e il sostegno di Aim Energy.

Il primo appuntamento è in programma  sabato 5 ottobre, quando la via sarà animata dal mattino al tardo pomeriggio dagli espositori presenti per il secondo appuntamento di Passioni e Collezionismo.
Domenica 13 ottobre il mercato dell’Antiquariato e Collezionismo che invaderà il centro storico e le sue piazze tornerà ad espandersi anche lungo corso Fogazzaro con la sezione Remake e bric-à-brac, una selezione di articoli e prodotti dell’artigianato creativo che ha come filosofia il riutilizzo degli oggetti.

Sempre domenica 13 ottobre, e per ogni seconda domenica del mese, il tratto di corso Fogazzaro dall’incrocio con contrà Pedemuro San Biagio alla chiesa dei Carmini, ospiterà  Piccolo mondo antico, rassegna fieristica di articoli vintage e remake proposta dall’associazione culturale Pandora di Vicenza in collaborazione con l’associazione I Portici di corso Fogazzaro. Operatori del settore accuratamente selezionati proporranno oggetti, accessori, abiti, mobili, arredi, giocattoli, oggetti di collezionismo e di modernariato in puro stile vintage. Un’ampia sezione sarà dedicata alle tendenze “remake”: abiti, mobili e accessori che, in un processo di rivisitazione e restauro artistico, hanno assunto nuovo e diverso pregio, nuovi contenuti di design  e originalità.
Ogni mese al vintage saranno affiancate delle sezioni, soprattutto di carattere enogastronomico, che richiamano i profumi e i sapori delle diverse stagioni. Nell’edizione di ottobre di Piccolo mondo antico sarà proposto Vintage/Remake e Happy  Pumpkins (zucche felici), l’angolo delle zucche, allestito con diverse varietà, in omaggio all’ortaggio principe della cucina invernale, ai suoi colori, alla sua vivacità ispiratrice di leggende e tradizioni. Si potranno acquistare zucche, incluse le varietà adatte per creare la “Jack O'Lantern”, la zucca intagliata che nella notte di Hallowen diventerà lanterna, degustare il  risotto alla zucca dalle 12 alle 18,  partecipare al laboratorio per bambini “costruiamo assieme la lanterna di Halloween” (una lanterna di vetro decorato).

Sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 20, in concomitanza con l’atteso appuntamento dell’autunno vicentino con CioccolandoVi nelle piazze del centro storico, corso Fogazzaro ospiterà Choco Wellness: una serie di esperti del settore illustreranno i vari utilizzi del cioccolato per la cura e il benessere della persona. Un’ottima occasione per farsi coccolare dalla dolcezza del cioccolato.

Sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 23.30 e domenica 20 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 tra corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo sarà inoltre allestita la manifestazione Colori e sapori .... a tutta birra, organizzata dall'associazione Vivere il centro. Si tratta del tradizionale mercatino di prodotti biologici, naturali e tipici con una sezione specifica dedicata alla degustazione di birre artigianali vicentine.

Nello stesso week end oltre alle attività programmate in corso Fogazzaro, anche piazza Castello sarà protagonista di un fine settimana di eventi grazie a una collaborazione del Comune con alcuni commercianti della zona e l'associazione Il Tritone: sabato 19 ottobre alle 16 il Gruppo Sbandieratori Gli Alfieri della Regina di Piovene Rocchette, accompagnato dal Gruppo d'Armi di Montecchio Maggiore, sfilerà da corso Fogazzaro fino a piazza Castello passando per corso Palladio, mentre domenica 20 ottobre alle 16 il pubblico potrà assistere a Piazza Castello in Passerella, sfilata di moda della Boutique Camilla che presenterà la nuova collezione di moda invernale.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre è infine in programma un evento proposto per la prima volta in corso Fogazzaro: si tratta della Piazza del Gusto che dalle 11 alle 20 consentirà al pubblico di farsi prendere per la gola ed assistere ad  una competizione di chef che proporranno “finger food”. Sarà l’occasione per far conoscere la collaborazione tra le scuole alberghiere locali ed alcune aziende agroalimentari e vinicole.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.