Città di Vicenza

03/10/2013

“Vicenza città dell'architettura”: gli incontri di venerdì 4 e sabato 5 ottobre

Ospiti in Basilica Palladiana anche Gonçalo Byrne e Franco Stella

Berliner Schloss-Humboldt-Forum (Franco Stella)

Volge ormai al termine il mese di iniziative dedicate all'architettura contemporanea "Vicenza, città dell'architettura n°1/Ri_Generazione" ospitato in Basilica Palladiana, in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Domani, venerdì 4 ottobre, alle 17.30, si terrà il seminario curato dall'Ordine degli architetti della provincia di Vicenza dal titolo “Ogni stagione ha la sua estetica?”. L'obiettivo dell'incontro è ragionare sulle diverse componenti che fanno diventare un progetto un “buon progetto” assieme agli architetti vicentini Gianluca Peluffo dello studio 5+1AA, architetto autore del progetto della nuova scuola di Zugliano; Pietro Carlo Pellegrini, architetto con una significativa esperienza sia progettuale che nell’insegnamento; Pino Scaglione, architetto e saggista con una particolare attenzione alle tematiche urbane e del paesaggio; Giuseppe Pilla, architetto e curatore della mostra fotografica “Il gioco dei paesaggi perduti” attualmente esposta in Basilica. Coordina il convegno Marisa Fantin, presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori di Vicenza.

La mattina di sabato 5 ottobre, invece, il loggiato superiore della Basilica Palladiana ospiterà due incontri. Alle 10 è programmata la conferenza con Gonçalo Byrne dal titolo “Lo spessore del tempo” organizzata da Abacoarchitettura: il celebre architetto, uno dei principali esponenti del razionalismo portoghese che cerca di coniugare il linguaggio moderno con la grande attenzione per il contesto urbano e per quello paesaggistico, presenterà i suoi più recenti interventi nel campo della rigenerazione di edifici storici.

Il secondo incontro, fissato per le 11.30, sarà invece con l'architetto vicentino Franco Stella, autore di uno dei più importanti interventi alla scala urbana nel panorama europeo degli inizi del nuovo secolo: il Berliner Schloss-Humboldt-Forum, noto come castello di Berlino. Proprio il castello di Berlino – ora in fase di realizzazione su progetto di Stella, primo classificato al concorso internazionale del 2008 - sarà l'oggetto dell'incontro dal titolo “Architettura di invenzione e di ricostruzione”.

Galleria fotografica

Franco Stella Padiglione Fiera di Padova (Franco Stella) Berliner Schloss-Humboldt-Forum (Franco Stella) Villa Thiene (Franco Stella) Restauro del monastero e piazza di Alcobaça (Gonçalo Byrne) Torre di controllo del porto di Lisbona (Gonçalo Byrne) Ristrutturazione e ampliamento del museo Machado de Castro a Coimbra (Gonçalo Byrne)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.