Città di Vicenza

03/10/2013

Grande Guerra, una gallery fotografica sul sito web dei musei

Velivolo Farman

E' attivo sul sito dei Musei Civici del Comune di Vicenza www.museicivicivicenza.it il link alla "gallery fotografica della Grande Guerra", che presenta centocinquanta immagini tratte dall'Archivio fotografico del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli rappresentative della fronte italiana.
In vista dell'avvicinarsi del Centenario del Primo Conflitto Mondiale, la gallery sarà implementata con altre fotografie provenienti dall'Archivio del Museo.
La fotografia è divenuta, in un arco di tempo molto breve, il più immediato, semplice e comprensibile mezzo di documentazione e di espressione, il vero linguaggio universale del nostro tempo. All'immagine fotografica è da qualche tempo generalmente riconosciuta dignità di documento storico e se per la Prima Guerra Mondiale l'uso dello strumento fotografico non costituì una innovazione assoluta, è riconosciuto che l'utilizzo della rappresentazione visiva assunse un'importanza fondamentale sulle condotte militari e propagandistiche proprio in coincidenza con la Grande Guerra.
Nella tragedia del primo conflitto mondiale, la raffigurazione dei suoi eventi divenne con la fotografia documento spontaneo e umano, spesso capolavoro di verità e precisione. Dai giorni della mobilitazione fino all'ultimo combattimento di trincea, l'uso dell'immagine costituì un fatto di straordinaria importanza e senza precedenti. A distanza di anni riconosciamo che quella fotografia ha giocato un ruolo sorprendentemente più grande di quanto allora previsto.

Per accedere alla Gallery cliccare qui.

Galleria fotografica

Traino cannoni, Caltrano Artiglieria, posizione in batteria Monte Grappa soldati che scrivono alle famiglie Sezione aerostatica da campagna Velivolo Farman

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.