Città di Vicenza

02/10/2013

Gruppo archeologico C.R.T., dal 7 ottobre ciclo di conferenze per i 10 anni di attività

“Tanti temi per la nostra storia”

In occasione dei dieci anni di attività del gruppo archeologico di volontariato C.R.T. Centro Ricerche Territorio il consueto ciclo autunnale di conferenze, organizzato in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione, sarà dedicato a “Tanti temi per la nostra storia”.
I dieci incontri riassumeranno l’attività di un decennio trattando alcuni degli argomenti che hanno suscitato maggior interesse. I temi variano dalle tecniche costruttive al diritto romano, dalle metodologie dello scavo archeologico ai racconti di viaggio.
Il primo appuntamento, lunedì 7 ottobre alle 20.45, sarà eccezionalmente dedicato alla grande mostra padovana “Venetkens. Viaggio nelle terre dei veneti antichi” che sarà presentata da una delle curatrici dell’esposizione, la dottoressa Mariolina Gamba, della soprintendenza archeologica del Veneto.
I successivi appuntamenti si terranno il 14 ottobre (“La colonna traiana” con Mario Colombo), il 21 ottobre (“L'antica Roma sotto l'aspetto del diritto” con Paolo Bevilacqua), il 28 ottobre (“Tecniche costruttive in epoca romana” con Ivan Maruzzo); il 4 novembre (“Un Genna, ovvero un Natale, Copto a Lalibela” con Valentina Traverso), l'11 novembre (“Tecniche di scavo archeologico” con Edoardo Bedin), il 18 novembre (“Epidemie nell'antichità” con Paolo Benetti), il 25 novembre (“Pergamo” con Emilio Cavallini). Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 2 dicembre (“Esperienze di scavo archeologico” con Fabio Schiavon) e il 9 dicembre (“Iran: un viaggio in Persia tra Oriente e Occidente” con Marco Perissinotto).
Le conferenze, ad ingresso libero, si svolgeranno alle 20.45 nella sala conferenze del Centro Diurno Proti in Contrà de Proti 3 a Vicenza.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444 222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Gruppo Archeologico Crt - 0444 321851.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.