Città di Vicenza

01/10/2013

“Vicenza città dell'architettura”: “Palinsesto e riciclaggio”, domani la presentazione

L'esito del laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità

Domani, mercoledì 2 ottobre, alle 17 al Forum Center (piazza dei Signori 12) verrà illustrato, nel corso di un incontro pubblico, l'esito progettuale del workshop “Palinsesto e riciclaggio – Laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità”, organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il sostegno della Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali, nell'ambito del mese di iniziative dedicate all'architettura contemporanea "Vicenza, città dell'architettura n°1/Ri_Generazione".

Interverranno, oltre agli autori, gli assessori del Comune di Vicenza alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, nonché il coordinatore del workshop, l'architetto Michele Battistella.

Il seminario - supervisionato da Joao Nunes e Carlos Ribas, con il contributo dell'architetto Giovanni Fattori, del direttore della Fondazione per l’Università di Vicenza Carlo Terrin, dell’urbanista Fernando Lucato e dell’architetto Umberto Saccardo - aveva per obiettivo la verifica delle potenzialità di sviluppo strategico di importanti aree urbane di Vicenza, quali quella del Mercato Ortofrutticolo, dello Stadio con il vicino polo universitario e dell’area artigianale che si estende tra Longara e Debba.

Alla fine sono state sviluppate sei ipotesi progettuali, due per ciascuna area studio. Il filo conduttore è stato “progettare l’attesa”, nella convinzione che non tutti i vuoti urbani debbano essere necessariamente saturati.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.