Città di Vicenza

27/09/2013

Ginnastica per la terza età: corsi al via in ottobre in oltre 30 sedi fino a maggio 2014

I corsi di ginnastica per la terza età ripartono ad ottobre. Gli over 60 che volessero iscriversi alla stagione sportiva 2013-2014 hanno un ampio ventaglio di offerta, grazie alle associazioni sociali e sportive che hanno aderito all’iniziativa degli assessorati alla formazione e alla partecipazione: una sessantina di nuovo i corsi fra cui scegliere distribuiti in 33 fra palestre e sale parrocchiali sparse in tutto il territorio comunale.

L’anno scorso furono circa 1.200 gli iscritti ai corsi, ai quali l'amministrazione ha peraltro riservato un'apposita agevolazione per il costo del biglietto di ingresso alla mostra “Raffaello verso Picasso”, nonché lo spettacolo di operetta “Nel regno dell’operetta” al Teatro San Marco, organizzato con la collaborazione della Compagnia Lirica di Vicenza.

Confermata anche quest'anno la novità della stagione passata, ovvero il corso “Benessere” organizzato dall'associazione Amici pensionati di Ospedaletto e dal Gruppo Pensionati della Riviera Berica, che propone, oltre alla ginnastica, pratiche di rilassamento ed esercizi mnemonici rivolti a persone che hanno subito traumi tipo sanitario o psicologico.

Gli interessati a praticare l’attività ludico-motoria proposta due volte alla settimana possono iscriversi direttamente nelle palestre dove si tengono i corsi che termineranno a maggio 2014, pagando all’associazione un’iscrizione annuale di 15 euro, comprensiva di assicurazione, e una quota mensile di 15 euro, leggermente ritoccata rispetto all'anno scorso per fare fronte agli aumenti degli oneri per i consumi energetici delle palestre.

Per la stagione sportiva incipiente verrà proposto agli iscritti di partecipare alla manifestazione “Corri Babbo Natale corri” in programma per la vigilia di Natale, ma anche ad altre iniziative che sono in corso di programmazione.

Per informazioni su sedi e orari i cittadini possono rivolgersi alle circoscrizioni oppure consultare questo sito nelle pagine dedicate agli Anziani (Ginnastica per la terza età).

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono: Csi, Volontariato Servizi Onlus, Polisportiva Riviera ’98, Gs Antares, Gruppo Pensionati Riviera Berica, ASaBe, Cub I Sempreverdi, Gruppo Anni d’Argento, Amici Pensionati di Ospedaletto, Centro Arcobaleno, Comitato Pro San Bortolo, Il Quadrifoglio, Movimento e Salute, Gruppo Ginnastica Maddalene, Gruppo Gioioso, “Il Retrone” Gruppo Pensionati Sant'Agostino.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.