Città di Vicenza

27/09/2013

Ottobre è il mese del Benessere Psicologico, consulenze e seminari gratuiti

Per migliorare la qualità della vita a Vicenza

Villa Tacchi, sede degli incontri

In Veneto ottobre sarà il “Mese del Benessere Psicologico”, un’iniziativa promossa da SIPAP – Soc. It. Psicologi Area Professionale e dedicata alla promozione della cultura psicologica. Il Mese del Benessere Psicologico (MBP) offre gratuitamente ai cittadini italiani uno spazio per essere ascoltati da specialisti, per individuare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.
In Veneto saranno molti i seminari gratuiti, tenuti dagli Psicologi SIPAP, che si terranno anche a Vicenza dove l'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vicenza che ha lo scopo di promuovere attivamente il benessere psicologico attraverso incontri di gruppo che affronteranno temi di grande interesse. I seminari del mese del Benessere Psicologico abbracciano un ampio panorama di disagi esistenziali, dalla relazione con i figli, il linguaggio e le regole, alla coppia, dalla depresione all’ansia, dalle problematiche legate alla crisi sociale e lavorativa al mobbing, dal comportamento alimentare alla genitorialità, dall’affettività e dalle emozioni fino all’invecchiamento, alla crisi ed alla resilienza, passando per le dipendenze da alcool e altre sostanze e dal gioco d’azzardo.

Gli appuntamenti che si terranno a Vicenza saranno ospitati tutti a villa Tacchi, in viale della Pace 87.
Il primo incontro sarà dedicato a “Crisi di coppia. La coppia che «scoppia»: legami, conflitti e scoperta di una nuova genitorialità” e sarà tenuto da Sabrina Valle martedì 1 ottobre.
Si proseguirà mercoledì 2 ottobre con “Maternità interiore” a cura di Silvia Freato.
Come comunico con il corpo. Il tango argentino: un’esperienza di sé” è il titolo dell'incontro di mercoledì 9 ottobre con Giada Boschetto.
Chiara Passuello (con Elena Corato) interverrà giovedì 10 ottobre per trattare il tema “In caso di stress… Training autogeno: rinnova il tuo benessere psico-fisico” e mercoledì 15 ottobre con “L’anziano in famiglia: gestire la relazione in modo positivo”.
Studia meno… Ma meglio! Il Metodo di Studio”: se ne parlerà con Elena Corato giovedì 17 ottobre. Infine martedì 29 ottobre Giada Boschetto chiuderà il ciclo di incontri a Vicenza con “Il benessere nelle relazioni amorose”.

Vicenza ha deciso di aderire al mese del benessere psicologico poiché utile a diffondere la conoscenza di centri studi presenti sul territorio, del ruolo dello psicologo e delle figure professionali che collaborano per mettere in grado il cittadino di capire a chi rivolgersi.
E' prevista, inoltre, una capillare divulgazione dell'evento con la distribuzione di locandine e volantini negli studi medici, nelle scuole, nelle farmacie, nelle parrocchie.
Il numero unico nazionale, per avere informazioni e prenotare un seminario, è 800.76.66.44 (numero verde), da telefoni cellulari 333-40.271.40. Allo stesso numero, per tutto il mese di ottobre sarà possibile fissare un incontro privato gratuito con uno degli Psicologi SIPAP presenti sul territorio. Il numero è operativo dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni: www.sipap.org

La SIPAP – Soc. It. Psicologi Area Professionale è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare la categoria, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.