Città di Vicenza

27/09/2013

Concerto a Santa Corona per il restauro dello storico organo De Lorenzi

L’organista Pier Damiano Peretti si esibirà domenica 29 settembre alle 21; alle 20 visita guidata

Domenica 29 settembre alle 21 la chiesa di Santa Corona ospita il concerto dell’organista Pier Damiano Peretti per celebrare il restauro dello storico organo De Lorenzi del 1855/56, considerato dai maggiori esperti l’opera più significativa e integra realizzata da questo insigne artefice.
L’appuntamento musicale, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà preceduto, alle 20, da una visita guidata alla chiesa e all’organo restaurati a cura di Italia Nostra.
Pier Damiano Peretti, concertista di fama internazionale, si è diplomato in "Organo e Composizione organistica" presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Antonio Cozza. Nel 1996 si è trasferito a Vienna, dove ha proseguito gli studi d'organo e composizione presso l'Universität für Musik und darstellende Kunst, conseguendo nel 2002 il diploma di concertista nella classe di Michael Radulescu.
Vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali, giovanissimo intraprende l'attività concertistica, che ad oggi lo ha visto presente in Europa, Corea e Giappone con un repertorio che spazia dal Rinascimento ad oggi. Dal 2002 al 2009 ha insegnato organo presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover (Germania) e dal 2009 è professore d'organo alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Ha inciso per importanti case discografiche (Ifo-Records, Ursina-Motette, Naxos, Ambiente e Carrara), pubblicato articoli su riviste specializzate e tenuto masterclasses per svariate istituzioni europee e dell’Est asiatico.
Il programma di domenica sera, con musiche di Frescobaldi, Bach, Muffat, Mozart, Distler, permetterà al pubblico di assaporare tutte le qualità timbriche del prezioso strumento conservato nella chiesa di Santa Corona. L'organo è stato restaurato dalla ditta artigiana Formentelli Michel - nell'ambito dell'intervento su tutta la chiesa curato dalle ditte Intercantieri Vittadello spa di Limena e A.R.-Arte e Restauro di Padova – che è intervenuta sulla manticeria e nei tavoloni del grande mantice a lanterna.
Altri due concerti, organizzati sempre dall'assessorato per la crescita Comune di Vicenza e dai I Polifonici Vicentini, celebreranno la restituzione di questo prezioso strumento alla città: sabato 12 ottobre alle 16 toccherà al vicentino Alberto Barbetta, giovane ma già affermato organista, mentre sabato 19 ottobre, sempre alle 16, sarà la volta del duo soprano e organo formato da Diana Trivellato, affermata cantante padovana e PierLuigi Comparin, docente presso il Conservatorio della città, concertista sia come organista che come direttore di coro, titolare a Santa Corona dal 1981 dello storico organo De Lorenzi.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Pier Damiano Peretti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.