Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

26/09/2013

"Risveglio di una notte di mezza estate"

Il teatro di comunità contro la violenza domestica al Vicenza Summer Village a Campo Marzo il 27 settembre alle 19

Venerdì 27 settembre il teatro bulgaro Vazrajdane porterà in scena lo spettacolo ‘Risveglio di una notte di mezza estate’ al Vicenza Summer Village, a Campo Marzoalle 19.
La performance fa parte di ‘CARAVAN. Artists on the Road’, un progetto di teatro di comunitàcreato da una squadra di 11 associazioni culturali da 9 paesi europei. Il teatro itinerante di CARAVAN sta attraversando l’Europa in furgone, esibendosi in oltre 50 spettacoli in nove paesi.
Scopo del progetto è la promozione della cultura come una risposta sostenibile alla crisi economica e sociale che tocca da vicino tutti i cittadini europei. Capofila del progetto è la fondazione CRT di Torino, e l’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) è un partner importante: per questo, una tappa del tour che va dalla capitale bulgara Sofia a Torino si terrà proprio a Vicenza, in un evento organizzato con il supporto dell'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e ospitato all’interno del Summer Village.
Focus dello spettacolo è il tema della violenza domestica, figlia della crisi di valori e della mancanza di comunicazione che accompagna la crisi economica che stiamo vivendo. L’obiettivo è però quello di portare forza e speranza a tutti coloro che sono stati vittime dirette o indirette della violenza domestica, rinascendo dalla crisi nello spirito del progetto Caravan.
Lo spettacolo sarà particolarmente coinvolgente e interattivo perché gli attori si rivolgeranno spesso agli spettatori, chiedendo opinioni e suggerimenti su cosa cambierebbero, fino a invitarli sul palco a mettere in scena ciò che hanno appena proposto. Lo strumento chiave del tour è la Tela di Comunità, un enorme rotolo di carta su cui il pubblico e gli attori possono scrivere idee e messaggi di speranza per risolvere il dramma della violenza domestica.
Durante l’evento conclusivo del progetto a Torino il prossimo 5 ottobre, la Tela conterrà i sentimenti, le speranze e le proposte di tutti coloro che hanno voluto esprimersi contro la violenza domestica, dando il loro contributo a un’idea di rinascita dalla crisi.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza