Città di Vicenza

26/09/2013

"Risveglio di una notte di mezza estate"

Il teatro di comunità contro la violenza domestica al Vicenza Summer Village a Campo Marzo il 27 settembre alle 19

Venerdì 27 settembre il teatro bulgaro Vazrajdane porterà in scena lo spettacolo ‘Risveglio di una notte di mezza estate’ al Vicenza Summer Village, a Campo Marzoalle 19.
La performance fa parte di ‘CARAVAN. Artists on the Road’, un progetto di teatro di comunitàcreato da una squadra di 11 associazioni culturali da 9 paesi europei. Il teatro itinerante di CARAVAN sta attraversando l’Europa in furgone, esibendosi in oltre 50 spettacoli in nove paesi.
Scopo del progetto è la promozione della cultura come una risposta sostenibile alla crisi economica e sociale che tocca da vicino tutti i cittadini europei. Capofila del progetto è la fondazione CRT di Torino, e l’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) è un partner importante: per questo, una tappa del tour che va dalla capitale bulgara Sofia a Torino si terrà proprio a Vicenza, in un evento organizzato con il supporto dell'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e ospitato all’interno del Summer Village.
Focus dello spettacolo è il tema della violenza domestica, figlia della crisi di valori e della mancanza di comunicazione che accompagna la crisi economica che stiamo vivendo. L’obiettivo è però quello di portare forza e speranza a tutti coloro che sono stati vittime dirette o indirette della violenza domestica, rinascendo dalla crisi nello spirito del progetto Caravan.
Lo spettacolo sarà particolarmente coinvolgente e interattivo perché gli attori si rivolgeranno spesso agli spettatori, chiedendo opinioni e suggerimenti su cosa cambierebbero, fino a invitarli sul palco a mettere in scena ciò che hanno appena proposto. Lo strumento chiave del tour è la Tela di Comunità, un enorme rotolo di carta su cui il pubblico e gli attori possono scrivere idee e messaggi di speranza per risolvere il dramma della violenza domestica.
Durante l’evento conclusivo del progetto a Torino il prossimo 5 ottobre, la Tela conterrà i sentimenti, le speranze e le proposte di tutti coloro che hanno voluto esprimersi contro la violenza domestica, dando il loro contributo a un’idea di rinascita dalla crisi.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.