Città di Vicenza

26/09/2013

“Vicenza città architettura”, sabato 28 settembre incontro con Heinz Tesar

In Basilica Palladiana alle 11

Sabato 28 settembre alle 11 in Basilica Palladiana si terrà l'incontro "Fare e rifare architettura", organizzato da Isai Design Academy (www.isai.it), per la presentazione del lavoro di Heinz Tesar, uno tra i più importanti e rappresentativi architetti austriaci contemporanei.

Nato a Innsbruck, Tesar ha studiato a Vienna dove ha aperto il suo atelier, dedicandosi ad una personalissima ricerca spesso in bilico tra arte ed architettura: come lui stesso ricorda, "l'architettura è Baukunst", cioè “arte di costruire”. I luoghi delle sue architetture sono spesso contesti storici ben caratterizzati, come nel caso del Bodemuseum di Berlino o dei progetti per la nuova sede della Banca del Tirolo e Voralberg nel centro storico di Innsbruck. Altre volte i luoghi richiedono nuovi spazi necessari, generatori di processi aggregativi, come nel caso della calorosa chiesa cattolica di “Christus Hoffnung der Welt” a Vienna, vicino al Danubio.

Molte le occasioni per trasmettere il suo pensiero architettonico all'interno dei principali istituti universitari internazionali (Università di Harvard, alla Cornell di New York, alla Scuola tecnica di Monaco di Baviera, all'Eth di Zurigo, all'Accademia di Medrisio) e nazionali (Iuav di Venezia).

L'incontro sarà un'occasione per conoscere un autore definito "architetto inusuale" dalla giuria che nel 2000 gli conferì il Premio internazionale Tessenow (Heinrich-Tessenow-Medaille), prestigioso premio annuale di architettura istituito ad Amburgo nel 1963 in memoria dell'architetto Heinrich Tessenow.

Galleria fotografica

Bodem Museum Berlino - foto credit Christian Richters BTV innsbruck - foto credit Nikolaus Schletterer Chiesa cattolica Vienna - foto credit Christian Richters Ritratto di Heinz Tesar - foto credit Gebhart

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.