Città di Vicenza

22/09/2013

AIM Mobilità porta a Vicenza il Car Pooling

Il servizio offerto da Flootta Daily permette di organizzarsi tra automobilisti per programmare trasbordi con la stessa auto

In occasione della giornata senz’auto del 22 settembre, AIM Mobilità ha annunciato oggi di aderire a "Flootta Daily", il servizio web ideato per promuovere l'accessibilità in car pooling verso specifiche destinazioni. In altre parole, attraverso poche e semplici operazioni via computer o smartphone, ci si può organizzare per usare un’unica auto con un’altra persona che compie lo stesso tragitto e nei medesimi orari, prenotandosi e accordandosi via web per lasciare a casa la propria auto, oppure offrire a propria volta un passaggio ad un altro passeggero.
L'obiettivo del progetto, presentato questa mattina dall’assessore Antonio Dalla Pozza e dall’Amministratore unico di AIM Paolo Colla, già operativo in molte città e aree come Roma, Milano, Trento, Brescia, Bergamo, Pavia, Ferrara, Bologna, Padova e Venezia, è principalmente di far diminuire il numero di auto che accedono al centro cittadino, con riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico che ogni anno, nella stagione fredda, attanagliano le città del nord, Vicenza compresa. A tal fine, AIM Mobilità ha attivato il servizio avendo i parcheggi d'interscambio Cricoli e Dogana, e il park Cattaneo come punti di arrivo e partenza.
L’accesso al servizio è semplice e rapido e avviene dalla home page del sito di AIM Mobilità (www.aim-mobilita.it), anche per la registrazione iniziale necessaria per creare un proprio profilo sul sito di Flootta Daily (lincar.org) dove vanno inserite tutte le informazioni personali richieste. Basta poi cliccare sull'icona del parcheggio di proprio interesse ed evidenziato sulla mappa, (a Vicenza, appunto compaiono i tre loghi di Flootta sui tre parcheggi citati); indicare le fasce orarie prescelte e seguire le istruzioni per registrarsi al servizio di car pooling, offrendosi come autista oppure chiedendo un passaggio. A questo punto, sulla bacheca appariranno tutti gli iscritti al servizio che offrono o chiedono un passaggio. Non solo, ma il servizio calcola, in base agli utenti che hanno aderito al servizio, anche la riduzione di quantità di CO2 emessa. La collaborazione tra autista e passeggero è volontaria ma Flootta Daily suggerisce anche, per ogni tratta, il valore dell’eventuale rimborso in relazione al tragitto e ai suoi costi. Popolando e aggiornando il data base, si può sapere per Vicenza anche quali benefici ambientali si contribuisce a produrre.
Per quanto riguarda la sicurezza, è appena il caso di ricordare che Flootta Daily controlla, filtra e traccia tutte le mail, numeri di telefono e accessi, oltre che garantire in solido per eventuali inconvenienti che si dovessero generare come conseguenza dei contatti creati attraverso il sito, manlevando quindi gli enti e le amministrazioni che promuovono e sostengono il servizio.
Nel presentare l’iniziativa attivata proprio da questa mattina, l’assessore Dalla Pozza, ringraziando AIM Mobilità per l’impegno profuso in tema di sostenibilità urbana, intrapreso anche con la nuova società Ecoenergy per il fotovoltaico, ha ricordato che questa opportunità, oltre che far risparmiare il cittadino, si inserisce nelle attività promosse dall’amministrazione per mantenere fede al patto sottoscritto con i sindaci italiani per ridurre del 20 per cento l’emissione di anidride carbonica in atmosfera. Sulla stessa linea l’Au Paolo Colla, che ha segnalato come questo ulteriore servizio confermi la sensibilità del Gruppo AIM nei riguardi dell’ambiente, e contribuisce a far risalire la città di Vicenza tra le primissime posizioni della classifica nazionale delle smart city che adottano moderne tecnologie e condivise prassi intelligenti.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.