Città di Vicenza

20/09/2013

Tribunale, 157 mila euro per trasferire il penale di Bassano e Schio

Variati: “Ma le pratiche del civile devono restare tutte là”

Servono urgentemente 157 mila euro per trasferire nel nuovo tribunale di Borgo Berga il tribunale penale di Bassano del Grappa (49 mila euro), la sezione distaccata di Schio (68 mila euro) e per completare il trasferimento della procura di Bassano (40 mila euro che vanno ad aggiungersi a 40 mila già stanziati).
Per legge è il Comune dove ha sede il palazzo di Giustizia che deve prevedere tali fondi, di cui solo l'80 % sarà rimborsato dal Ministero della Giustizia. Per questo motivo il sindaco Achille Variati e l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri hanno annunciato uno specifico emendamento alla variazione di bilancio che sarà trattata dal consiglio comunale giovedì 26 settembre: 125 mila euro saranno imputati al capitolo dei trasferimenti dallo Stato, mentre per i restanti 31.400 euro che il Ministero non rimborsa si dovrà utilizzare il fondo di riserva.
E' una spesa che siamo obbligati a fare – ha precisato Variati - ma che riguarda soltanto la procura e il tribunale penale di Bassano e gli uffici di Schio. Rispetto al tribunale civile di Bassano ribadisco che tutti i fascicoli devono restare là e per questo attendo un nuovo provvedimento del Ministero. Non ci devono essere altri trasferimenti di carte. Tutte le pratiche civili fino al 13 settembre 2013, cause fallimentari comprese, restino a Bassano e là siano chiuse nei prossimi due anni. Questo perchè dobbiamo causare meno problematiche possibili come rinvii di udienze e conseguenti danni ai cittadini.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.