Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

19/09/2013

Festa Multietnica in Campo Marzo: sabato 21 settembre spazio a balli, canti e riflessioni

Per il quinto anno consecutivo l’Unione Immigrati di Vicenza, organizza la Festa Dei Popoli - Multietnica 2013, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicenza.

Quest'anno la festa è particolarmente dedicata al tema della cittadinanza con lo slogan “Chi nasce in Italia è Italiano”.

La festa avrà luogo sabato 21 settembre a Campo Marzo dalle 10.30 alle 20.00, e vi partecipano oltre 20 associazioni in rappresentanza delle varie etnie presenti nel territorio Vicentino.

“Dallo scorso anno abbiamo voluto dare una rilevanza cittadina a questo momento importante di conoscenza e di incontro fra le varie comunità presenti nella nostra città – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala - offrendo un luogo centrale della città come Campo Marzo. Gli stranieri, per la maggior parte provenienti dall'est Europa, sono quasi 20 mila in città e rappresentano circa il 17% della popolazione residente. Si tratta di una risorsa importante per Vicenza ed è per questo che volentieri sosteniamo tutte le occasioni di integrazione, anche in considerazione del futuro Consiglio degli stranieri, così come definito nel nuovo statuto Comunale”.

Sabato, a Campo Marzo, saranno allestiti gazebi delle varie associazioni con oggetti e prodotti artigianali dei Paesi di origine.

Alle 11 partirà una sfilata in costumi tradizionali da piazza Matteotti a Campo Marzo, dove dalle 13 si potranno degustare alcune varietà di cibi etnici.

Lo spettacolo è garantito anche quest’anno con poesie, canti e balli tradizionali, a partire dalle 14.30.

Non mancheranno i laboratori per i bambini a cura di Arciragazzi.

Le ragazze e gli allenatori del Vicenza Calcio Femminile saranno presenti con allenamenti dimostrativi, e verrà presentato il progetto “Integrare con lo Sport”, realizzato dall’Unione Immigrati di Vicenza e dal Vicenza Calcio Femminile, in collaborazione con il Comune.

In uno spazio allestito avrà luogo alle 17 un incontro tra istituzioni, rappresentanti di comunità e cittadini, sulla proposta di istituzione del Consiglio degli stranieri (come da modifica dello statuto comunale approvata dal consiglio comunale di Vicenza).

Nella stessa giornata l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza organizza il convegno provinciale "Percorsi di interculturalità e cittadinanza" con la collaborazione di Migrantes Vicenza, Unione immigrati di Vicenza e Ufficio scolastico territoriale: il convegno si terrà al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo, dalle 9 alle 12.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza