Città di Vicenza

19/09/2013

Festa Multietnica in Campo Marzo: sabato 21 settembre spazio a balli, canti e riflessioni

Per il quinto anno consecutivo l’Unione Immigrati di Vicenza, organizza la Festa Dei Popoli - Multietnica 2013, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicenza.

Quest'anno la festa è particolarmente dedicata al tema della cittadinanza con lo slogan “Chi nasce in Italia è Italiano”.

La festa avrà luogo sabato 21 settembre a Campo Marzo dalle 10.30 alle 20.00, e vi partecipano oltre 20 associazioni in rappresentanza delle varie etnie presenti nel territorio Vicentino.

“Dallo scorso anno abbiamo voluto dare una rilevanza cittadina a questo momento importante di conoscenza e di incontro fra le varie comunità presenti nella nostra città – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala - offrendo un luogo centrale della città come Campo Marzo. Gli stranieri, per la maggior parte provenienti dall'est Europa, sono quasi 20 mila in città e rappresentano circa il 17% della popolazione residente. Si tratta di una risorsa importante per Vicenza ed è per questo che volentieri sosteniamo tutte le occasioni di integrazione, anche in considerazione del futuro Consiglio degli stranieri, così come definito nel nuovo statuto Comunale”.

Sabato, a Campo Marzo, saranno allestiti gazebi delle varie associazioni con oggetti e prodotti artigianali dei Paesi di origine.

Alle 11 partirà una sfilata in costumi tradizionali da piazza Matteotti a Campo Marzo, dove dalle 13 si potranno degustare alcune varietà di cibi etnici.

Lo spettacolo è garantito anche quest’anno con poesie, canti e balli tradizionali, a partire dalle 14.30.

Non mancheranno i laboratori per i bambini a cura di Arciragazzi.

Le ragazze e gli allenatori del Vicenza Calcio Femminile saranno presenti con allenamenti dimostrativi, e verrà presentato il progetto “Integrare con lo Sport”, realizzato dall’Unione Immigrati di Vicenza e dal Vicenza Calcio Femminile, in collaborazione con il Comune.

In uno spazio allestito avrà luogo alle 17 un incontro tra istituzioni, rappresentanti di comunità e cittadini, sulla proposta di istituzione del Consiglio degli stranieri (come da modifica dello statuto comunale approvata dal consiglio comunale di Vicenza).

Nella stessa giornata l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza organizza il convegno provinciale "Percorsi di interculturalità e cittadinanza" con la collaborazione di Migrantes Vicenza, Unione immigrati di Vicenza e Ufficio scolastico territoriale: il convegno si terrà al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo, dalle 9 alle 12.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.