Città di Vicenza

19/09/2013

Convegno sull'interculturalità e la cittadinanza: il 21 settembre al Palazzo Opere Sociali

"Percorsi d'interculturalità e cittadinanza” è il titolo del convengo provinciale organizzato per sabato 21 settembre, dalle 9 alle 12.30, al Palazzo delle Opere Sociali di piazza Duomo 2, dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione Migrantes Vicenza e l'Unione provinciale Immigrati, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico territoriale.

L'incontro - cui sono invitati dirigenti, educatori, operatori e associazioni del territorio - farà il punto sui percorsi virtuosi e sulla rete di relazioni e progetti che dal 2011 sono stati portati avanti a Vicenza, e per rilanciare il tema dell'interculturalità e della cittadinanza. Fu nel novembre 2011, infatti, che Vicenza ospitò il XIV convegno nazionale dei centri interculturali d'Italia, segnando il consolidamento della rete di operatori nel campo della scuola e del territorio in generale, impegnati a fare da ponte di comunicazione, d'interrelazione e coesione nel tessuto multiculturale e plurireligioso della società odierna, con l'obiettivo di costruire insieme una cultura della legalità (diritti-doveri per tutti) e della cittadinanza.

"Sabato sarà una giornata importante per la città – dichiara l'assessore Isabella Sala -, perchè sarà l'occasione per conoscere sotto diverse angolazioni culturali e sociali le diverse realtà relative ai migranti, e riflettere su cosa significhi oggi scegliere di essere cittadino di Vicenza, dando il proprio contributo alla crescita della comunità".

Il convegno di sabato mattina si aprirà con la presentazione dei dati sugli studenti a rischio (“Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica) a cura di Annamaria Pretto dell'Ufficio scolastico territoriale di Vicenza. Seguirà quindi l'intervento di Paola Russomando, formatrice e counsellor professionista in campo educativo, sul tema “Il futuro è oggi. Il ruolo dell'educatore nella formazione delle seconde generazioni”. Dopo il dibattito, è in programma la proiezione del video “Due punto zero” (progetto Fei 2011-2012 Vicenza), l'intervento dell'assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, Isabella Sala, quello dell'assessore all'istruzione del Comune di Bassano del Grappa, Annalisa Toniolo, sul progetto triennale “Dialogando. Percorsi di cittadinanza nel territorio di Bassano del Grappa”, e l'intervento della vicepresidente della commissione parlamentare sociale, l'onorevole Daniela Sbrollini.

Al convegno era stata invitato anche il Ministro per l'integrazione Cecile Kyenge, che per impegni pregressi non potrà partecipare, ma che sarà a Vicenza in un momento successivo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Migrantes Vicenza, 334 7563705.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.