Città di Vicenza

18/09/2013

Corso di imprenditoria femminile: iscrizioni al seminario entro il 27 settembre

Scade venerdì 27 settembre il termine per iscriversi al seminario formativo che precede il nuovo “Corso di imprenditoria femminile. Conciliazione tra lavoro e famiglia”, organizzato nell'ambito del progetto del Comune di Vicenza "Cercando il lavoro".

Il corso prenderà il via il 30 settembre ed è rivolto a 20 donne disoccupate, inoccupate, neodiplomate e neolaureate residenti nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo. Le residenti in altri Comuni interessate potranno partecipare al corso se rimarranno posti disponibili.

L'obiettivo è mettere in condizione le aspiranti imprenditrici di valutare la realizzabilità economico-commerciale della propria idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan comprensivo di un piano di marketing focalizzato sulla conciliazione dei tempi lavorativi e tempi di vita familiari, utilizzando tutte le strategie innovative disponibili di social marketing e social commerce. Si analizzeranno gli aspetti sociali e psicologici dell’attività economica, gli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio, i nuovi strumenti del marketing sociale, le generali prospettive di mercato ed economiche di una nuova impresa, gli aspetti giuridico-fiscali, la promozione del prodotto/servizio, la promozione della propria attività e la gestione dei contatti, l’utilizzo dei vari social media.

Il corso, rivolto a 20 partecipanti, si terrà dal 30 settembre al 29 novembre e prevede 19 incontri per un totale di 79 ore, preceduto da un seminario informativo di 4 ore aperto a 50 donne. Il progetto prevede inoltre un'ora di assistenza personalizzata per ciascun partecipante per la stesura del bussiness plan.

Le partecipanti al corso potranno presentare il proprio business plan sostenibile ad un istituto bancario aderente all’iniziativa, disponibile a cofinanziare l’attività a condizioni agevolate, rientri a lungo termine e senza garanzie fidejussorie fino al massimale previsto. Tutte le condizioni agevolate saranno illustrate durante il corso.

Il corso si svolgerà al Polo Giovani di contra’ Barche 53 a Vicenza, ad eccezione delle giornate dedicate all'informatica, che avranno luogo nella sede di Penta Formazione (via Ponte Storto 16, Creazzo).

Per partecipare al seminario informativo è necessario iscriversi entro il 27 settembre, per il corso di start up il termine è l'11 ottobre.

La scheda di adesione si trova al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/nuoveimprese.php/88144.

Informazioni: Ufficio Politiche del lavoro del Comune di Vicenza, 0444221910, cercandoillavoro@comune.vicenza.it, www.cercandoillavoro.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.