Città di Vicenza

18/09/2013

XIII Festa provinciale del Volontariato

Le Associazioni Vicentine si preparano al loro grande appuntamento annuale, “Azioni Solidali Vicentine 2013”, che si terrà tra sabato 21 settembre in Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi.
Azioni Solidali Vicentine” è un evento organizzato dal CSV di Vicenza che, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, torna puntuale anche quest’anno per dare alle associazioni del territorio un’occasione per incontrarsi e raccontarsi, portando al centro dell’agorà - luogo simbolo della cittadinanza attiva - i propri valori, espressi attraverso la concretezza di azioni, esperienze e progetti.
Azioni Solidali Vicentine 2013” è patrocinata dalla Regione Veneto, dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza, dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, dalla Prefettura di Vicenza, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, dal Comitato di Gestione del Fondo speciale regionale per il Volontariato, dall’ANCI Veneto, dalle Amministrazioni Comunali di Asiago, Thiene, Montecchio Maggiore, dal Coordinamento Nazionale dei CSV d’Italia – CSVnet, dalle Aziende Socio-Sanitarie Provinciali n. 3, 4, 5 e 6.
La manifestazione vede la collaborazione della Fiera di Vicenza e dei Media partner Il Giornale di Vicenza, Tiscali, Advenias, La Voce dei Berici, La Difesa del Popolo, VicenzaPiù, MaCoMe e ALDA – EYCA.

Sabato 21 settembre, dalle 9 alle 19, le associazioni vicentine animeranno il cuore di Vicenza, esponendo progetti ed esperienze nei loro gazebi, per condividere e confrontare le diverse espressioni dell’essere volontari.
Ci sarà anche il gazebo sull'Alzheimer in piazza dei Signori, iniziativa prevista all’interno del Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva, organizzato dal Comune di Vicenza, Ulss n. 6 Vicenza e Ipab di Vicenza con il Finanziamento della Fondazione Cariverona.
Alle 13.30, presso la Loggia del Capitaniato, si terrà il talk show dell’Agorà, un momento di dialogo che in questo 2013, Anno Europeo dei Cittadini sarà dedicato ai temi della cittadinanza europea e dei diritti, sui quali le associazioni vicentine hanno già cominciato a confrontarsi grazie al progetto promosso dal CSV “Diamo voce alle Azioni Solidali”.
Dalle 14.30 le Associazioni daranno vita a momenti di animazione per bambini e adulti, mentre per tutto il giorno sarà aperta in Piazza dei Signori l’Osteria Solidale gestita dall’Associazione ACAT di Bassano/Asiago.
Torna inoltre per il quarto anno consecutivo il concorso promosso in occasione della manifestazione, “Racconta le Azioni Solidali”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo dell’evento e del volontariato in genere.Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.
Non poteva mancare, infine, l’iniziativa “SMS Solidale”. Invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza, per raccogliere altri spunti e contributi utili a redigere il nostro documento per dare voce alle azioni solidali.

Per informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Tel 0444 235308

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.