Città di Vicenza

18/09/2013

“Camminando tra gli sport”, domenica 22 settembre a Campo Marzo

A Parco Querini Festival con “Loriente” e in piazza Matteotti “Aperitivo danzando”. A Campo Marzo ritorna la festa degli aquiloni. In programma anche la “Marcia delle 7 porte”

E' tutto pronto per accogliere la sesta edizione di “Camminando tra gli sport” a Campo Marzo, iniziativa promossa dall’assessorato alla formazione (ufficio sport) particolarmente apprezzata dai vicentini che hanno affollato negli anni scorsi viale Dalmazia e l'area verde circostante.
Domenica 22 settembre, in concomitanza con la domenica senz'auto “Passeggiando per Vicenza”, si svolgerà l'allegra manifestazione sportiva dalle 10 alle 19. Ma non sarà l'unica opportunità per gli appassionati di sport e benessere.
A Parco Querini, dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta l’iniziativa dedicata alle arti orientali con l’associazione Loriente. In piazza Matteotti ci sarà l' “Aperitivo danzando”, novità di quest'anno, con danze etniche e popolari a cura dell’associazione FuenteFlamenca coadiuvata da Maya Dance e Silicon Kafe. E poi accanto a Camminando tra gli sport a Campo Marzo viene riproposta la “Festa degli Aquiloni” mentre da piazzale Giusti partirà la “Marcia delle 7 Porte”.
Camminando tra gli Sport negli anni è cresciuta sempre di più grazie alle numerose adesioni delle associazioni che vedono nella manifestazione un'importante opportunità per la promozione delle proprie attività: da circa 50 nel 2011 si è arrivati a 80 presenze nel 2012 per raggiungere 110 adesioni nel 2013. Se si considerano le presenze tra Campo Marzo, Parco Querini e piazza Matteotti quest'anno si raggiungeranno le 130 associazioni presenti.
Le iniziative per gli appassionati di sport che si terranno domenica 22 settembre sono state presentate oggi dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai, da Elisabetta Mascitelli per l'associazione Fuente Flamenca, da Don Max, Responsabile Circolo ANSPI I Care per la Festa degli Aquiloni, da Luciano Parolin per la "Marcia delle 7 Porte" con Manuela Brocco del Gruppo ACA “La Rua” CTG, da Gianmaria Bresolin vicepresidente dell'associazione “Loriente” e da Matteo Mastrovita, coordinatore Running Angels Foreverun Vicenza.
Domenica 22 settembre sarà una giornata dedicata allo sport in tutte le sue forme con le tante iniziative organizzate in città e dislocate in luoghi differenti – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Sarà una giornata da trascorrere all'aria aperta, grazie anche alla concomitanza con la giornata senz'auto, a cui invito a partecipare tutte le scuole con gli alunni accompagnati dalle famiglie. I bambini e ragazzi potranno infatti cogliere l'opportunità per conoscere nuovi sport e sperimentarli per poi iscriversi e praticare un'attività durante l'anno scolastico. E' importante, infatti, che i giovani abbiano la possibilità di muoversi e di esprimesi attraverso l'attività fisica che preferiscono e le numerose associazioni presenti in Campo Marzo, Parco Querini, piazza Matteotti offriranno sicuramente un'ampia scelta, non solo ai giovani ma anche agli adulti.”

Camminando tra gli sport a Campo Marzo

Dalle 10 alle 19 a Campo Marzo le attività promosse dalle associazioni presenti si susseguiranno in una festa continua con esibizioni sul palco principale posizionato di fronte nell'esedra verso viale Roma e nei vari palchi allestiti lungo viale Dalmazia. Ad animare la giornata ci saranno le Associazioni Ritmo Metropolitano, Vicenza Fitness Multisport, Jazzercise Vicenza, l’Associazione Muovete, l’AICS di Vicenza che proporranno danze popolari, balli sportivi, attività di fitness.
Lungo i viali saranno distribuiti i gazebo dove altre associazioni distribuiranno materiale promozionale, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività sportive e offrendo l'opportunità di provare i vari sport: dalla boxe alla mountain bike, dalla pallavolo all’Hochey on line, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, il badminton, le attività subacquee, il baseball, gli sport alpini, il nordic walking, il pilates e tanto altro ancora.
Le esibizioni sul palco principale si alterneranno ogni 15 minuti a partire dalle 10 del mattino: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, ginnastica ritmica ed artistica, danze scozzesi ed irlandesi, balli popolari, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani.

Festa con “Loriente” a Parco Querini

Dalle 10 alle 19 a Parco Querini verrà proposta per il secondo anno consecutivo la Festa con “Loriente”, una vera e propria vetrina per tutte quelle discipline che cercano di favorire il benessere fisico attraverso metodologie tipiche delle arti orientali. I cittadini potranno quindi godere di una giornata in città libera dal traffico automobilistico e recarsi al parco Querini dove sperimentare varie attività o semplicemente assistere alle esibizioni proposte. Sarà inoltre possibile avere informazioni e notizie sui corsi disponibili durante la stagione sportiva oramai alle porte.
Chi vorrà fermarsi al parco a pranzare avrà a disposizione un'area pic-nic in cui consumare vivande proprie con la possibilità di ristorarsi con il servizio di Acque Vicentine.
Inoltre ci sarà un'area dedicata al ristoro per chi vorrà fermarsi al parco per tutta la giornata.
Informazioni: il sito www.loriente.it sarà attivo nei prossimi giorni.

Aperitivo danzando in piazza Matteotti

Per la prima volta in occasione della domenica senz'auto in piazza Matteotti sarà dedicato uno spazio agli appassionati di danza. L'associazione Fuente Flamenca coadiuvata da Maya dance e da Silicon Kafe proporrà “Aperitivo Danzando” con esibizioni, a partire dalle 18, di Flamenco, tribal bellydance, danza indiana, classici spagnoli, break dance, hip hop, danze etniche e popolari. L'evento sarà preceduto da un'esibizione di flamenco in piazza dei Signori nell'ambito di BabyBuskers, Festival dell'arte di strada, da dove le ballerine raggiungeranno piazza Matteotti.

Festa degli aquiloni a Campo Marzo

La Festa degli Aquiloni, organizzata dal club Amici del volo “I care” e da don Max e giunta alla trentesima edizione, accoglierà gruppi e famiglie con laboratori di aquiloni, giochi e gare. Si potrà anche ammirare la mongolfiera, modello da esibizione che misura 8 metri e che verrà telecomandata, e assistere al volo di aquiloni particolari.
Verrà premiato l'aquilone con il messaggio di pace più bello. Ci saranno anche aquiloni professionali, teleguidati, acrobatici e dalle forme originali. Alle 11 si potrà partecipare alla S. Messa. Saranno raccolte offerte libere per realizzare un pozzo in Africa.

Marcia delle 7 porte”

La “Marcia delle 7 porte”, giunta alla tredicesima edizione e organizzata dagli Amici di viale Trento con Pro Loco San Bortolo, Lions club La Rotonda e Gruppo ACA “La Rua” CTG, come da tradizione percorrerà 8 chilometri passando nelle vicinanze di ogni porta medievale di Vicenza seguendo indicativamente il sistema difensivo degli Scaligeri. Il ritrovo è fissato alle 9 ai Giardini Salvi, all'ex scuola elementare Giusti. Da qui il percorso si snoderà lungo le vie del centro transitando per le 7 “Porte” in ognuna delle quali è prevista una breve sosta con l’illustrazione storica del manufatto.
Iscrizioni: Hostaria alla Bissa, viale Trento, 224, 0444.654513; Dolce Mary, stradella Santa Barbara, 1/b, 0444.324915.
Informazioni: Luciano Parolin 339.2768692, Alessandro Guaiti 347.8765505, Adriano Marangoni C.T.G. 333.9028442, www.lamarciadelle7porte.it.

Runningangels Foreverun Vicenza

Domenica 22 settembre, tra i vari gazebo allestiti in campo Marzo per Camminando tra gli sport si incontrerà anche quello di Runningangels Foreverun Vicenza che propone un nuovo progetto attraverso l'attività sportiva di camminata e corsa.
Running Angels è un Progetto nato nel 2013 per coinvolgere le donne che amano correre e sostenere progetti a favore di bambini e ragazzi disabili.
L'obiettivo è di consentire alle donne sole di fare attività fisica all'aperto in sicurezza, stimolare tutte le persone che si vogliono rimettere in forma e ottenere benessere fisico e coinvolgere i giovani. In questo modo verranno promosse la socialità e la riscoperta di luoghi poco noti della città.
L'associazione Runningangels ForeverunVicenza promuoverà inoltre la raccolta di fondi a scopo sociale e cercherà di sostenere le persone svantaggiate e le associazioni che si occupano di disabilità.
Informazioni: www.runningangels.org

Le associazioni che desiderano partecipare all’iniziativa “Camminando tra gli sport” dovranno contattare entro venerdì 20 settembre l’Ufficio Sport del Comune di Vicenza: 0444222152/48, www.sport.vicenza.it

In caso di pioggia tutti gli eventi previsti saranno annullati.

La manifestazione si inserisce all'interno della domenica senz'auto “Passeggiando per Vicenza” che interesserà domenica 22 settembre il centro storico e i quartieri di San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, dove dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Sono esclusi dal divieto solamente i veicoli elettrici che potranno quindi circolare liberamente.
Inoltre, in viale Roma, nel tratto compreso tra piazzale della Stazione e l'uscita dal “Park Verdi”, il divieto di circolazione è esteso fino alle 24 per consentire lo svolgimento delle manifestazioni in programma. Proprio per questo motivo dalle 18 alle 20 all'uscita dal park Verdi sarà obbligatorio svoltare a sinistra.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Festa con "Loriente" (locandina) Festa degli aquiloni (locandina)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.