Città di Vicenza

18/09/2013

Convegno sul gioco d’azzardo, Variati: “Pronti al dialogo con operatori e Governo"

"Per stabilire regole chiare e condivise”

“È necessario che a Roma venga fatta una legge quadro per evitare che l’assenza di regole faccia degenerare il fenomeno del gioco d’azzardo con gravi conseguenze per la popolazione”.
È il commento del sindaco Achille Variati, oggi a Roma per partecipare al convegno “2014 i-Gambling in Europe - Rules, economics and business for the gaming market” in rappresentanza dell’Anci di cui è componente del Consiglio Nazionale.
“Al convegno di oggi il grande assente era il Governo – spiega il sindaco - di cui era annunciata la presenza di rappresentanti che però non si sono visti. È il simbolo di un’assenza che dura da tempo, perché la regolamentazione del gioco d’azzardo dovrebbe essere decisa a Roma, ma questo non è ancora avvenuto. In rappresentanza dell’Anci, rinnovo la disponibilità al dialogo con gli operatori del settore e il Governo per trovare soluzioni efficaci e regole chiare: in particolare per contrastare il gioco illegale e la ludopatia, una vera e propria malattia che colpisce i giocatori cronici, per proteggere le fasce più fragili della popolazione e definire i poteri degli enti locali. Bisogna mettere un freno alle degenerazioni: in questo momento le sale giochi e scommesse aprono anche davanti alle scuole, anche in contrasto con le norme urbanistiche dei Comuni”.
“Non c’è nessuna volontà di demonizzare gli operatori del settore che lavorano all’interno della legalità – conclude il sindaco -. Questo non significa affatto che io consideri positivo il fenomeno del gioco d’azzardo, ma vuol dire semplicemente che le richieste dell’Anci che oggi ho ribadito al convegno hanno l’obiettivo di aprire il dialogo con i rappresentanti del settore ed il Governo per trovare insieme soluzioni condivise. L’assenza di regole danneggia la comunità, ma anche gli stessi operatori che agiscono nella piena legalità”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.