Città di Vicenza

17/09/2013

Gioco d’azzardo e ludopatia, il sindaco Variati interverrà domani a Roma a un convegno

Domani, mercoledì 18 settembre, il sindaco Achille Variati interverrà al convegno internazionale “2014 i-Gambling in Europe - Rules, economics and business for the gaming market” organizzato a Roma (Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio 43) da “Business International”, società che opera nell'ambito dell'informazione, formazione e consulenza per le aziende. Esperti e rappresentanti nazionali ed internazionali del settore si confronteranno sull'andamento del mercato del gioco e affronteranno il tema della ludopatia.
Moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategie aziendali alla Sda Bocconi, il convegno si aprirà proprio sulla ludopatia nel contesto europeo. Il sindaco Variati interverrà in rappresentanza dell'Anci sul tema “Il mercato del
gaming in Italia tra governo, autorità, enti locali e concessionari. La competenza a legiferare”.
“Vicenza è stato uno dei primi Comuni in Italia ad intervenire per cercare di regolamentare il settore – commenta Variati -. Nel convegno di domani, a cui parteciperanno il Governo, gli operatori ed esperti del settore, presenterò una serie di richieste dell’Anci nazionale: in particolare, la definizione da parte del Parlamento di una legge quadro che attribuisca ai Comuni più competenze in materia per affrontare gli aspetti urbanistici, definire i poteri sanzionatori, la regolamentazione della pubblicità e far fronte alle conseguenze del gioco patologico sulla salute dei cittadini. La mancanza di regolamentazione del gioco d’azzardo rappresenta un pericolo per la società ed è necessario trovare quanto prima strumenti efficaci per arginare i rischi”.

Interverranno inoltre Mark Griffiths, professore di Gambling Studies alla Nottingham Trent University, Filippo Bubbico, viceministro dell'Interno, e Massimo Passamonti, presidente di Sistema Gioco Italia.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.