Città di Vicenza

16/09/2013

Una delegazione di Grado visita Vicenza a cento anni dalla morte del professor Scaramuzza

A cento anni dalla morte del patriota e docente di filosofia Sebastiano Scaramuzza, sabato 14 settembre ha avuto luogo un gemellaggio culturale e storico tra Vicenza e Grado. Una delegazione della città friulana, capeggiata dal sindaco Edoardo Maricchio e da Alessandra Scaramuzza, documentarista e regista bisnipote del benemerito professore, si è infatti recata in visita a Vicenza, città d'adozione di Scaramuzza che, nato a Grado nel 1829, ha trascorso gran parte della sua vita nella città berica, insegnando per trent'anni filosofia al liceo Pigafetta e intessendo interessanti relazioni con gli irredentisti e i letterati dell'epoca.
Proprio alla scuola Pigafetta, dove una targa ricorda il contributo di Sebastiano Scaramuzza alla formazione di generazioni di studenti vicentini, la delegazione di Grado è stata accolta dal vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e dal vicepreside Luciano Chiodi, accompagnato da alcuni docenti del liceo che nei mesi scorsi hanno collaborato alla ricostruzione storica della figura di Scaramuzza. In occasione dei cento anni dalla morte del letterato, infatti, l'amministrazione di Grado ha avviato  un'attività di ricerca sul benemerito concittadino che ha coinvolto gli archivi del liceo Pigafetta e della Biblioteca Bertoliana.
La delegazione è stata accompagnata anche alla tomba dello professore, che si trova al Cimitero Maggiore di Vicenza, e nella via che in zona Stanga gli è stata dedicata nel 1964.
Sabato 28 settembre il vicesindaco e assessore alla Crescita di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci parteciperà a Grado alla manifestazione conclusiva delle cerimonie organizzate in ricordo di Scaramuzza.

Galleria fotografica

Foto di gruppo al liceo Pigafetta sotto la lapide di Sebastiano Scaramuzza Foto di gruppo al liceo Pigafetta sotto la lapide di Sebastiano Scaramuzza Foto di gruppo al liceo Pigafetta sotto la lapide di Sebastiano Scaramuzza L'accoglienza della delegazione di Grado al liceo Pigafetta

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.