Città di Vicenza

13/09/2013

“Alzheimer una strada da fare insieme”, tre appuntamenti cinematografici all'Odeon

Nell’ambito del mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva

Per tre lunedì a partire dal 16 settembre il cinema Odeon (Corso A. Palladio, 176) proporrà altrettante proiezioni cinematografiche per approfondire la comprensione e la conoscenza dell'Alzheimer in occasione del secondo mese mondiale dell'Alzheimer e della 20° giornata mondiale dell'Alzheimer (21 settembre 2013).
Dopo ogni proiezione sarà possibile confrontarsi con gli operatori del Progetto Alzheimer e dell’Associazione AVMAD, associazione dei familiari di Vicenza.
Il primo appuntamenti, lunedì 16 settembreproporrà il film “Le pagine della nostra vita” diretto da Nick Cassavetes (USA, 2004) con James Garner e Gena Rowlands.
In una casa di riposo un uomo anziano legge giornalmente stralci di un diario ad un'anziana donna affetta dalla demenza senile. La donna, che non ricorda nulla di sé tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario. Un amore nato durante una calda estate nella Carolina del Sud, ambientato negli anni quaranta.
Si proseguirà lunedì 23 settembrecon “Lontano da lei” diretto da Sarah Polley (Canada, 2007) con Gordon Pinsent e Stacey LaBerge.
Niente e nessuno può portarvi via quello che avete vissuto, che avete sperimentato insieme… E anche se sembra che sparisca, in realtà resta, resta per sempre.” (l'infermiera Betty).
Dopo 44 anni di matrimonio, Grant e Fiona sono ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente che si nota sempre più ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente cancellata facilmente dall’uno o dall’altra.
L'ultimo appuntamento sarà lunedì 30 settembrecon “The Iron Lady” diretto da Phyllida Lloyd (Regno Unito, Francia, 2011) e con Meryl Streep e Jim Broadbent.
Il film ripercorre la vita dell'ex-primo ministro britannico Margaret Thatcher, compresa l'infanzia, la sua carriera politica. Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna che, ormai ottantenne, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis. Nonostante passato e presente si fondano nella sua testa in maniera inestricabile, Margaret non cede alle preoccupazioni della figlia e dei suoi collaboratori, consapevole del fatto che, nonostante l'importanza degli eventi trascorsi, anche la sua vita presente rimane degna di essere vissuta fino in fondo.
Le proiezioni cinematografiche inizieranno alle 20.30. L'ingresso è di 5 euro.
Gli appuntamenti fanno parte di “Alzheimer: una strada da fare insieme - mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva”, un'iniziativa coordinata dall’ULSS 6 di Vicenza nell’ambito delle attività promosse dal Progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” 2011/2013, realizzato in accordo tra il Comune di Vicenza (assessorato alla comunità e alle famiglie) e l’IPAB di Vicenza al quale hanno aderito la Conferenza dei Sindaci con tutti i Comuni dell’ULSS 6 e 10 Centri di Servizio per non autosufficienti.
Il Progetto è cofinanziato, per il secondo biennio, dalla Fondazione Cariverona e si pone l’obiettivo di consolidare ed estendere i servizi e gli aiuti a favore della persona con Alzheimer o altra patologia cognitiva.
Per informazioni: 0444 222569
Segreteria organizzativa: Comune di Vicenza 0444 222531, direzioneservsociali@comune.vicenza.it; Ulss 6 “Vicenza” 0444 753006, polo.alzheimer@ulssvicenza.it.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.