Città di Vicenza

12/09/2013

Prima campanella con gli amministratori comunali

Variati ai ragazzi di San Pio X: “Avete il profumo del futuro, preparatevi a rendere la città migliore”

Un primo giorno di scuola inedito quello vissuto oggi dai bambini e dai ragazzi della città. Per la prima volta, su iniziativa dell'assessore alla formazione Umberto e Nicolai, sindaco, assessori e capigruppo consiliari di maggioranza e opposizione hanno “adottato” ciascuno una o più scuole “per dimostrare – come ha scritto l'assessore agli alunni - l’attenzione e l’interesse verso di voi e le vostre famiglie”.

Fin dal primo mattino, quindi, palestre, sale riunioni, atri e giardini degli istituti comprensivi cittadini sono stati teatro di brevi incontri di benvenuto, compresa una visita particolare, di cui si è occupata l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, ai bambini lungo degenti del San Bortolo.

Questo per voi è un giorno importante – ha detto il sindaco Achille Variati che si è recato a salutare gli alunni delle scuole Tiepolo e Barolini – perché entrate in un luogo dove non solo scoprirete molte cose grazie ai vostri insegnanti, che ringrazio per la dedizione con cui vi educano, ma anche perché imparerete a stare con gli amici. Vi chiedo di essere, fin da bambini, dei buoni cittadini, amando e rispettando la nostra città a partire dalle piccole cose, come gettare la carta non per terra, ma nel cestino. E ai ragazzini un po' più grandi, che si affacciano al mondo dei giovani e hanno il profumo dei futuro, chiedo di utilizzare il tempo scolastico anche per prepararsi a rendere questa città migliore: cercate di conoscerla e discutete dei suoi problemi, perché fra qualche anno toccherà a voi occuparvi in prima persona di Vicenza”.

Galleria fotografica

Il sindaco alla scuola Tiepolo nel primo giorno di scuola Il sindaco alla scuola Tiepolo nel primo giorno di scuola Il sindaco alla scuola Tiepolo nel primo giorno di scuola Il sindaco alla scuola Tiepolo nel primo giorno di scuola

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.