Città di Vicenza

11/09/2013

Prima campanella: l'intera amministrazione comunale in visita nelle scuole

Assessore Nicolai: “Fondamentale investire nella formazione dei giovani”

La prima campanella del nuovo anno scolastico domani suonerà alla presenza di sindaco, assessori e presidenti dei gruppi consiliari. Su iniziativa dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, infatti, per segnalare la vicinanza del Comune al mondo della scuola e alle giovani generazioni, non solo l'assessore delegato, ma anche il sindaco e gli altri amministratori comunali porteranno un saluto nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi della città.

Il sindaco Achille Variati sarà alle 9.30 alla scuola primaria Tiepolo di via Palemone; il vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà alle 9 alla secondaria di primo grado Giuriolo. L'assessore alla formazione Umberto Nicolai saluterà alle 8.30 gli studenti e i docenti della scuola Calderari, alle 9.15 quelli della Fraccon e alle 10 quelli della Cabianca. Annamaria Cordova, assessore alla partecipazione, sarà presente alla scuola Maffei alla campanella delle 8.20 e anziché visitare la Trissino, d'accordo con il dirigente scolastico si recherà alle 11 in ospedale a salutare gli alunni malati di lunga degenza, mentre l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti sarà alle 8.30 alla scuola Giovanni XXIII. La scuola dell'infanzia Malfermoni sarà visitata dalle 8.45 dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, mentre Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche, si recherà alle 9 alla Muttoni, alle 9.20 alla Riello e alle 9.45 alla Lattes. L'assessore alla Comunità e alle famiglie Isabella Sala porterà il saluto dell'amministrazione alle 9 alla scuola Da Feltre; alle 9.30 l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi sarà alla secondaria di primo grado Carta.

Anche il consiglio comunale sarà impegnato in questo saluto collettivo dell'amministrazione ai giovani studenti di Vicenza con il presidente Federico Formisano (alle 11 alla scuola Zanella), la vicepresidente Sabrina Bastianello (alle 9 alla Pertini e alle 9,30 alla Scamozzi) e con i presidenti di gruppo consiliare Sandro Pupillo (alle 8,30 alla Zecchetto), Lucio Zoppello (alle 9,15 alla primaria Lioy, alle 9,30 alla secondaria di primo grado Bortolan, alle 10 alla primaria Gonzati, alle 10,20 alla scuola Magrini e alle 10,30 alla Piccoli) e Daniele Guarda (alle 9 alla Mainardi e alle 9,45 alla De Amicis).

Questo il testo della lettera aperta con la quale l'assessore alla Formazione Umberto Nicolai ha voluto presentare agli studenti l'iniziativa corale di quest'anno:

 

Care ragazze, cari ragazzi,

 

desidero accogliervi nel primo giorno di scuola con i dirigenti scolastici e i docenti che ringrazio per il lavoro che svolgono quotidianamente con dedizione permettendovi di apprendere cose nuove e fare esperienze interessanti.

 

La scuola è il luogo dove si impara anche a diventare cittadini, ad offrire il proprio contributo alla società che ha bisogno di nuove risorse attente, appassionate e propositive attraverso la crescita dei giovani aiutati dagli adulti.

 

In questo primo giorno di scuola l’Amministrazione comunale è con voi al completo per dimostrare l’attenzione e l’interesse verso di voi e le vostre famiglie. Sindaco, assessori, capigruppo del consiglio comunale della maggioranza e dell’opposizione hanno dato la disponibilità a portarvi un saluto e l’augurio per un buon anno scolastico.

 

Anche in questo particolare momento di difficoltà a causa della crisi economica l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di garantire sempre le risorse necessarie per la scuola, perché siamo convinti che investire nella formazione dei giovani sia fondamentale per preparare le nuove generazioni di donne e uomini che dovranno assumere responsabilità importanti in futuro.

 

Sarà un anno impegnativo durante il quale intendiamo coinvolgere significativamente anche le vostre famiglie in un percorso condiviso di cittadinanza attiva.

 

Crediamo infatti nel grande valore della partecipazione di tutte le componenti della nostra società per il bene comune: la scuola, le famiglie, i quartieri e tutta la città.


Umberto Nicolai

Assessore alla Formazione

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.