Città di Vicenza

09/09/2013

Scuole medie Trissino e Ambrosoli: cortili aperti 10 minuti prima della campanella

Per tutto l'anno scolastico, ma senza sorveglianza

Scuola media "Trissino"

Apertura anticipata dei cortili delle scuole medie “Trissino” di via Prati e “Ambrosoli” di via Bellini a partire da giovedì 12 settembre, primo giorno di scuola. Nel dettaglio i cancelli verranno aperti alle 7.35 alla Trissino e alle 7.40 alla Ambrosoli, cioè dieci minuti prima della campanella che segna l'inizio delle lezioni.

Dopo quindi il successo ottenuto dalle recenti sperimentazioni in entrambe le scuole, l'amministrazione comunale ha deciso di ripetere la misura di tutela degli alunni per tutto l'anno scolastico, trasformando di fatto i cortili in spazi pubblici per soli 10 minuti.

L'obiettivo, infatti, sia dell'amministrazione che della direzione scolastica, è creare una zona filtro per evitare l'assembramento di ragazzi sul marciapiede davanti alla scuola prima dell’inizio delle lezioni, peraltro senza alcuna sorveglianza, dato che si tratta di suolo ad uso pubblico.

Allargando invece al cortile l'area ad uso pubblico - peraltro dedicata ad un’utenza esclusivamente pedonale perchè vigerà il divieto di transito nei soli giorni di scuola -, i ragazzi non saranno più accalcati davanti ai cancelli con il pericolo di finire in strada, ma si troveranno in una posizione sicura, con benefici anche per la fluidità della circolazione stradale. Durante quei 10 minuti, tuttavia, sarà come se gli alunni fossero ancora per strada: non saranno sorvegliati dal personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.