Città di Vicenza

06/09/2013

“Corso di imprenditoria femminile. Conciliazione tra lavoro e famiglia”

Dal 30 settembre nell'ambito del progetto "Cercando il lavoro"

Il 30 settembre prenderà il via il nuovo “Corso di imprenditoria femminile. Conciliazione tra lavoro e famiglia”, organizzato nell'ambito del progetto del Comune di Vicenza "Cercando il lavoro". Il corso è rivolto a 20 donne disoccupate, inoccupate, neodiplomate e neolaureate residenti nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo. Le interessate ma residenti in altri comuni potranno partecipare al corso se rimarranno posti disponibili.
Il corso ha come obiettivo mettere in condizione le aspiranti imprenditrici di valutare la realizzabilità economico-commerciale della propria idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan comprensivo di un piano di marketing focalizzato sulla conciliazione dei tempi lavorativi e tempi di vita familiari, utilizzando tutte le strategie innovative disponibili di social marketing e social commerce. Si analizzeranno gli aspetti sociali e psicologici dell’attività economica, gli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio, i nuovi strumenti del marketing sociale, le generali prospettive di mercato ed economiche di una nuova impresa, gli aspetti giuridico-fiscali, la promozione del prodotto/servizio, la promozione della propria attività e la gestione dei contatti, l’utilizzo dei vari social media.
Il corso, rivolto a 20 partecipanti, si terrà dal 30 settembre al 29 novembre e prevede 19 incontri per un totale di 79 ore, e sarà preceduto da un seminario informativo di 4 ore aperto quest'ultimo a 50 donne.
Il progetto prevede un'ora di assistenza personalizzata per ciascun partecipante per la stesura del bussiness plan.
Le partecipanti al corso potranno presentare il proprio business plan sostenibile ad un istituto bancario aderente all’iniziativa, disponibile a cofinanziare l’attività a condizioni agevolate, rientri a lungo termine e senza garanzie fidejussorie fino al massimale previsto. Tutte le condizioni agevolate saranno illustrate durante il corso.
Il corso si svolgerà al Polo Giovani di contra’ Barche 53 a Vicenza, ad eccezione delle giornate dedicate all'informatica, che avranno luogo presso la sede di Penta Formazione, via Ponte Storto 16 a Creazzo. Eventuali variazioni di sede saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
La sede del seminario di formazione potrà variare in funzione del numero delle partecipanti.
Per partecipare al seminario formativo è necessario iscriversi entro il 27 settembre, per il corso di start up il termine è l'11 ottobre.
La scheda di adesione si in questo sito 
Informazioni: Ufficio Politiche del lavoro del Comune di Vicenza, 0444221910, cercandoillavoro@comune.vicenza.it, www.cercandoillavoro.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.