Città di Vicenza

06/09/2013

“Giornali murali”, il 10 settembre la presentazione del libro di Luciano Parolin

Alle 18 in sala Stucchi

Martedì 10 settembre alle 18 in Sala Stucchi a palazzo Trissino verrà presentato il libro di Luciano Parolin “Giornali murali. Avvisi, notifiche, proclami dell'amministrazione comunale di Vicenza dal 1848 al 1875”. Per l'occasione interverrà il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci.
Giornali murali” è frutto delle ricerche effettuate nell'archivio storico del Comune di Vicenza a cura di Luciano Parolin che si è dedicato in particolare ai proclami e ai manifesti privilegiando alcuni episodi delle vicende cittadine dal 1848 al 1875.
Il lettore potrà così ripercorrere le vicende cittadine dallo Statuto albertino del 1848, alla proclamazione del Regno d'Italia del 1861 e alla fine della dominazione austriaca a Vicenza nel luglio 1866, attraverso proclami e avvisi che, a seconda dei casi, recavano l'aquila bicipite, lo scudo sabaudo o le insegne cittadine.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.