Città di Vicenza

05/09/2013

Sabato 7 settembre arriva il tappeto rosso dei “Week-end in corso Fogazzaro”

Eventi per tutti i gusti da corso Palladio alla chiesa dei Carmini

Conto alla rovescia per la posa del tappeto rosso lungo corso Fogazzaro. La corsia lunga un chilometro sarà snodata sabato 7 settembre in occasione del primo degli eventi di “Week-end in corso Fogazzaro”, l'iniziativa curata dall'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza in collaborazione con le associazioni Portici di corso Fogazzaro e Botteghe di San Lorenzo, l'organizzazione del Tritone e il sostegno di Aim Energy.
Il tappeto rosso di un chilometro sarà snodato lungo l'intero corso Fogazzaro, dall'incrocio con corso Palladio fino alla chiesa dei Carmini, per invogliare vicentini e turisti a percorrere tutta la scenografica passeggiata. Lungo il percorso ogni sabato e domenica eleganti gazebo e ombrelloni bianchi ospiteranno gli espositori delle iniziative che via via si susseguiranno per tutto settembre, in concomitanza con la prosecuzione della chiusura sperimentale al traffico del secondo tratto della storica strada.
Il primo appuntamento di “Week-end in corso Fogazzaro” sarà appunto sabato 7 settembre quando sarà organizzato per l'intera giornata il mercato di cose antiche Passioni e collezionismo con Arte e Vintage.
Domenica 8 settembre protagonista della giornata espositiva sarà la sezione Remake e bric-à-bracdel Mercato dell'Antiquariato che si espanderà quindi lungo tutto corso Fogazzaro con prodotti dell'artigianato creativo che predilige il riutilizzo degli oggetti. Contemporaneamente, le altre sezioni del tradizionale Mercato organizzato dal Tritone si snoderanno tra le piazze dei Signori, Biade e Palladio, mentre in piazza delle Erbe continuerà il laboratorio di restauro realizzato in collaborazione con l'Associazione Artigiani.
Altri appuntamenti si susseguiranno nei fine settimana successivi, come preannunciato da bandiere informative già installate lungo tutta la via.
Sabato 14 settembre, dalle 17 alle 23, sarà la volta di Happy Night, un appuntamento mensile con i negozi di corso Fogazzaro aperti fino a tarda ora. La serata sarà dedicata ai più piccoli che potranno partecipare ai Giochi senza frontiere proposti dagli animatori della parrocchia dei Carmini. In programma anche esibizioni di scuole di danza e del gruppo sbandieratori Tamburini di Lissaro, che sfileranno in corteo da corso Fogazzaro a piazza Castello.
L'animazione riprende sabato 21 settembre alle 19 con la Cena sotto le stelle lungo il tappeto rosso di corso Fogazzaro. Per partecipare all'inedito evento è necessario iscriversi entro il 15 settembre, contattando l'associazione Il Tritone allo 0444323863 info@iltritone.info (costo 20 euro).
Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre, giornata ecologica senz'auto, lungo corso Fogazzaro sarà allestita l'iniziativa Armonie e sapori, un'esposizione di prodotti enogastronomici di qualità provenienti dalle diverse regioni d’Italia.
Sabato 28 settembre, infine, è in programma nel pomeriggio l'iniziativa Happy Dog, una sfilata riservata agli amanti degli amici a quattro zampe con giochi di agilità e, a fine giornata, premi per i cani più simpatici. Iscrizioni al Tritone (0444323863 info@iltritone.info).
La sperimentazione della pedonalizzazione proseguirà anche nei fine settimana di ottobre, quando Comune e associazioni proporranno una nuova serie di eventi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.