Città di Vicenza

05/09/2013

Consiglieri comunali delegati: in 4 per politiche giovanili, pari opportunità e gemellaggi

Il sindaco Achille Variati ha delegato oggi alcune sue competenze a quattro consiglieri comunali. A partire dalle politiche giovanili che sono state sdoppiate in due: Giacomo Possamai infatti si occuperà delle politiche giovanili di partecipazione, mentre Monica De Bortoli di orientamento giovanile. Sarà poi Everardo Dal Maso a seguire le pari opportunità e Giancarlo Pesce i gemellaggi.

Come previsto dalla legge, i consiglieri delegati svolgono le loro funzioni a titolo gratuito e senza poter assumere atti di rilevanza esterna – ha precisato il sindaco durante l'ufficializzazione delle deleghe a palazzo Trissino, affiancato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e dai quattro consiglieri nominati -. In particolare sono chiamati ad aiutare il sindaco nell'elaborazione di studi di progettazione e di attività in linea con gli obiettivi dell'amministrazione comunale. Non escludo di nominare altri consiglieri delegati più avanti – ha aggiunto -, ma intanto voglio sottolineare che quelli nominati oggi sono tutti giovani, e tutti e quattro eletti in consiglio comunale per la prima volta. Guardando al futuro, voglio investire su di loro e dargli l'occasione di fare esperienza”.

La delega alle politiche giovanili – ha inoltre spiegato il sindaco – è stata sdoppiata in due in considerazione delle specifiche attitudini ed esperienze di ciascuno dei due consiglieri, ma anche perchè, di fatto, i due ambiti assegnati sono diversi tra loro: Possamai infatti avrà il compito di rafforzare e incrementare la qualità della fruizione giovanile degli istituti ad alto tasso di frequentazione giovanile, come la Biblioteca Bertoliana e l'università, e avrà funzioni di supporto e studio di progettazioni nell'ambito degli spazi, dei servizi comunali e degli eventi di aggregazione, come i festival musicali e culturali giovanili. De Bortoli, invece, si occuperà di incrementare la qualità e l'offerta delle politiche di orientamento giovanile, come i progetti di formazione legati alla creatività e all'internazionalizzazione delle esperienze e delle buone pratiche, e si relazionerà con soggetti come ViLab e gli istituti che si occupano dell'orientamento professionale e scolastico degli under 35. Entrambi poi saranno coordinati dal vicesindaco Bulgarini”.

Quanto alle altre due deleghe, il sindaco ha spiegato che Pesce si occuperà nello specifico di sviluppare i gemellaggi già in essere con Annecy e Pforzheim, e di creare nuove forme di partenariato, come i patti di amicizia e di fratellanza, di cui uno, con Betlemme, è già iniziato l'iter. “La novità rispetto alla delega assegnata nel mandato precedente – ha osservato Variati – è che il consigliere si occuperà inoltre di bandi europei relativi a collaborazioni con altre città europee, come sempre più spesso viene richiesto dalla Commissione europea, per trovare fondi che finanzino progetti di sviluppo della città. Di volta in volta quindi il consigliere Pesce si relazionerà con l'assessorato di riferimento”.

Per quanto riguarda infine la delega a Dal Maso, il sindaco ne ha sottolineato l'importanza: “Nasciamo diversi e uno dei compiti della politica è di consentire a ciascuno di avere pari opportunità. Per questo il consigliere si occuperà di promuovere progetti e attività che assicurino l'effettiva applicazione del diritto alle pari opportunità nei campi delle politiche di genere, dei fenomeni di discriminazione, dell'estensione dei diritti civili, dell'accessibilità universale a luoghi, servizi e progetti del Comune”.

 

Galleria fotografica

Everardo Dal Maso Monica De Bortoli Giancarlo Pesce Giacomo Possamai

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.