Città di Vicenza

04/09/2013

Monte Berico, alpini al lavoro per la pulizia dei portici per l'8 settembre

L'Associazione nazionale alpini, sezione di Vicenza, ha iniziato oggi a lavorare lungo i portici di Monte Berico per effettuare una pulizia completa in occasione della ricorrenza dell'8 settembre.
Questa mattina il sindaco Achille Variati si è recato in sopralluogo insieme all'assessore alla cura Urbana Cristina Balbi. Con loro c'erano anche il priore del santuario di Monte Berico padre Giuseppe Zaupa, Luciano Cherobin, presidente dell'Associazione nazionale alpini, sezione di Vicenza, e Alberto Pieropan, capogruppo della sezione di Monte Berico dell'Associazione nazionale alpini.
La collaborazione degli alpini per la pulizia dei portici mi fa molto piacere ed è dimostrazione di affetto verso la città e sensibilità – ha sottolineato il sindaco Achille Variati -. Il loro intervento darà la possibilità ai tanti pellegrini che raggiungeranno il santuario nei prossimi giorni di poterlo fare percorrendo la salita dei portici che sarà per l'occasione pulita e in ordine. La festa dell'8 settembre è da sempre una ricorrenza sentita e quest'anno lo sarà particolarmente anche a seguito dell'appello del Papa che invita alla preghiera in segno di pace in particolare nella giornata del 7 settembre quando il santuario sarà aperto per tutta la notte.”
La nostra associazione è lieta di collaborare per migliorare l'aspetto di questo luogo simbolico e lo fa grazie all'amministrazione comunale che anche in questa occasione conta su di noi – ha dichiarato Luciano Cherobin, presidente dell'Associazione nazionale alpini, sezione di Vicenza -. Oggi stiamo lavorando con 20 uomini facenti parte dell'Associazione alpini e della Protezione civile ai quali si sono uniti anche amici degli Alpini che insieme, con semplicità, hanno voluto dimostrare affetto alla città. Del resto le occasioni di collaborazione tra amministrazione e alpini possono essere anche quelle di promozione dell'immagine della città e di luoghi simbolo e significativi come questo.”
E' indubbiamente un segnale positivo l'intervento degli alpini lungo i portici, luogo sicuramente di grande richiamo anche se non certo l'unico luogo importante della città – ha precisato il priore del santuario di Monte Berico padre Giuseppe Zaupa -. Mi auguro che interventi di collaborazione come questo si ripetano. Lo scorso anno la festa dell'8 settembre ha registrato una grande affluenza superando quella delle annate precedenti e raggiungendo i 35 mila visitatori.”
In concomitanza con la pulizia dei portici proseguono i lavori all'intonaco nei punti colpiti dalle infiltrazioni, nelle ultime due campate fino al “Cristo” e nelle sette campate che scendono a valle. Si è ritenuto quindi di intervenire con l'esecuzione di interventi puntuali di eliminazione delle infiltrazioni più evidenti tramite il sollevamento dei coppi e la riparazione, dove possibile, della guaina. Inoltre verranno sistemate le grondaie e i doccioni e si procederà con la pulizia degli intonaci scrostati nelle zone più ammalorate a cura di Aim Amcps.
E' stata sistemata la pavimentazione sul lato destro del santuario, vicino all'entrata del convento dei Frati, attraverso un intervento compreso nelle attività di manutenzione ordinaria. Inoltre con un intervento di potatura verranno ridimensionate le piante che in alcuni tratti sormontano la balaustra impedendo la completa visuale della città dal piazzale ed un intervento di pulizia dell'area sottostante.
Tutti gli interventi di riordino e manutenzione a Monte Berico, con l'avvicinarsi delle celebrazioni per l'8 settembre, verranno conclusi nella giornata di domani – ha concluso l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Inoltre riaprirà il Giardino della Vittoria in parte riordinato.”

 

 

Galleria fotografica

Da sinistra: sindaco, Balbi, Cherobin, Zaupa, Pieropan Da sinistra: sindaco, Balbi, Cherobin, Zaupa, Pieropan

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.