Città di Vicenza

04/09/2013

“Bijoux déjeuner”, il 6 settembre in Basilica Palladiana food design con Barbara Uderzo

Nell'ambito della rassegna “Città dell’Architettura n.1/Ri_Generazione"

Glucogioiello rosa

In occasione dell’inaugurazione della rassegna “Città dell’Architettura n.1/Ri_Generazione", sostenuta dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, e della mostra antologica "1913-2013. Pier Giacomo. 100 volte Castiglioni" promossa da Abacoarchitettura e curata da Isai (Istituto superiore architettura di interni) per il centenario della nascita di Pier Giacomo Castiglioni, venerdì 6 settembre, tra le 17.30 e le 19, nel loggiato superiore della Basilica Palladiana, Barbara Uderzo effettuerà una performance di food design con i “glucogioielli”, i suoi gioielli effimeri creati mediante l’uso di sostanze alimentari, intitolata “bijoux déjeuner”.

Oltre alla mostra dedicata al noto designer e docente milanese Castiglioni, il ricco programma della rassegna “Città dell’Architettura n.1/Ri_Generazione", prevede infatti conferenze, incontri, esposizioni e workshop sulla tematica della “ri-generazione”, sintesi tra l’attenzione ai modi del ridare vita a ciò che sembra non averne e la consapevolezza che questo passa attraverso il coinvolgimento delle migliori energie che la società esprime, con particolare riguardo per quanto proposto dalle nuove generazioni. I risultati troveranno nella Basilica Palladiana un luogo significativo per la presentazione al pubblico, includendo la possibilità di un’ulteriore diffusione nel territorio di episodi e di eventi. La proposta nasce dalla collaborazione tra le realtà che si occupano di architettura contemporanea a Vicenza, quali Abacoarchitettura, Ordine degli Architetti, Premio Dedalo Minosse, Vaga, Isai, Asf Veneto, Fondazione Braga Rosa e assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Barbara Uderzo, che oltre ad annoverare in curriculum un consistente numero di inviti a mostre dedicate al tema del food design – tra cui quelle allestite presso la galleria One-Off e al Salone del Gusto a Torino tenutesi agli albori dell’interesse per questa tematica in Italia, quelle alla Casa del Palladio a Vicenza, la mostra itinerante "The new italian design" ideata da Silvana Annicchiarico e curata da Andrea Branzi per la Triennale di Milano, che ha toccato quest’estate San Francisco, oltre alle recenti esperienze della mostra e del workshop specializzato nella creazione di questo tipo di design edibile al Mart di Rovereto – organizza da anni performance di food design, in cui pone a stretto contatto la creazione di percorsi ed eventi sensoriali con l’interazione del pubblico, mettendo in scena un’esperienza partecipativa e colletiva.

La designer di gioielli vicentina offrirà dunque ai partecipanti della serata la possibilità di esperire un “bijoux déjeuner”, ponendo a confronto e in cortocircuito gioielli effimeri e food design, soggetti e temi su cui spesso basa l’esercizio della sua creatività. Come nel famoso dipinto Le déjeuner sur l'herbe di Édouard Manet, l’apparente incongruità dei personaggi e della situazione rappresentati suscitò sorpresa nei fruitori, celando invece una profonda conoscenza della storia dell’arte e al contempo irradiando una significativa contemporaneità, anche l’accostamento performativo di Barbara Uderzo, ispirandosi alla storia del prezioso scenario in cui si collocherà l’evento ma impiegando metodi performativi, intende realizzare una “ri-generazione” dei modi di usufruire il gioiello, reinterpretandone materiali e modalità indossative.

Galleria fotografica

Barbara Uderzo Glucogioiello rosa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.