Città di Vicenza

04/09/2013

Da domani nuovi appuntamenti musicali by night nella terrazza della Basilica Palladiana

I Triacorda

Prosegue con grande successo l’apertura gratuita della terrazza superiore della Basilica Palladiana voluta dall'assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza con la possibilità di sorseggiare fino a tarda sera un aperitivo con vista su piazza dei Signori.

Anche nei prossimi giorni, oltre a poter consumare non solo aperitivi e cocktail, ma anche spuntini, piatti freddi, piccole cene grazie al servizio bar gestito da “Angolo Palladio”, sarà possibile assistere gratuitamente ad alcuni momenti di intrattenimento.

Giovedì 5 settembre alle 19.30 la splendida scenografia architettonica ospiterà il concerto dei Triacorda (cover classici acustiche) con Alessia Dalla Vecchia (voce), Stefano Cecchinato (chitarra), Alberto Girardello (pianoforte), mentre alle 21.30 la terrazza risuonerà del sottofondo musicale del dj set dello scrittore e musicologo vicentino Marco Ghiotto (previsto per domenica 1 settembre e rinviato a causa del maltempo).

Un altro evento che si preannuncia di sicuro interesse sarà affidato, sabato 7 settembre alle 19.45, all’Ensemble Musegete (ovvero Fabio Pupillo, flauto, Remo Peronato, oboe, Luigi Marasca, clarinetto, Laura Costa, fagotto, Enrico Barchetta, corno)
e a Martina Pittarello (letture), con un progetto dal titolo “Serenate Notturne di Mozart”. Capaci di associare mirabilmente convivialità e profondità espressiva le Serenate notturne per fiati di W.A. Mozart anche all'epoca erano spesso eseguite all'aperto.
La proposta di sabato sera prevede l’alternanza di brani musicali e letture tratte dalla vivace corrispondenza dello stesso Mozart.

La programmazione degli eventi negli spazi superiori della Basilica si sta dunque arricchendo in queste prime settimane di settembre di proposte di varia natura, quasi sempre con apertura gratuita, talvolta con biglietto d'ingresso per spettacoli a pagamento o con accesso riservato nel caso di eventi privati.

Nello specifico, domenica 8 settembre l’accesso alla terrazza sarà consentito al pubblico solo fino alle 18.30, successivamente potrà accedere alla terrazza superiore solo chi ha prenotato l'ingresso a “Tintarella di luna”, la rassegna di musica e letture sotto le stelle a cura dalla Società del Quartetto di Vicenza e de La Piccionaia-I Carrara (con inizio alle ore 21.30).

Salvo nel caso di appuntamenti a pagamento o di iniziative private, fino al 30 settembre terrazza e bar saranno sempre accessibili dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì) con orario martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24, venerdì dalle 18 all'una, sabato dalle 11 all'una e domenica dalle 11 alle 24.

Il servizio bar potrà essere interrotto per esigenze organizzative o per maltempo.

Galleria fotografica

I Triacorda L'Ensemble Musegete Marco Ghiotto Martina Pittarello

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.