Città di Vicenza

30/08/2013

Piste ciclabili, in arrivo interventi a San Marco

Dalla Pozza: “In bicicletta in sicurezza da Polegge al centro storico”

Con questi lavori completiamo la prima delle ciclovie che dalla periferia conducono in sicurezza e senza interruzioni i ciclisti fino all'interno del centro storico”. Non nasconde la soddisfazione l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza nell'annunciare l'avanti tutta alla realizzazione di piste ciclabili e attraversamenti rialzati in contrà Forti San Francesco, piazza Marconi, via Pajello e via Pagliarino: “Si tratta di una zona tutto sommato circoscritta – ha spiegato l'assessore – ma molto utilizzata anche contromano dai ciclisti, soprattutto studenti che frequentano la cittadella degli studi e utenti della scuola di piazza Marconi. Mettere ordine in queste vie creando piste ciclabili in senso contrario di marcia e attraversamenti protetti significa mettere in sicurezza strade molto frequentate dalla mobilità leggera, oltre che consentire, a chi sale in bicicletta a Polegge, di scendervi in pieno centro storico dopo aver percorso, praticamente sempre in pista ciclabile, i quartieri di Laghetto, San Bortolo e, attraverso via Castelfidardo, San Marco. Non solo: anche la ciclovia che parte da Caldogno e arriverà in centro attraverso il parco della pace, il quartiere Italia, via Lamarmora e via Pagliarino, ottiene un importante apporto da questo intervento”.

Inseriti nel progetto Ciclabilità subito che ha già visto la sistemazione ciclabile di contrà della Piarda, Ponte Furo, via dei Laghi, via Chiminelli e via Massaria, i lavori decisi per la zona di piazza Marconi, per un importo complessivo di circa 30 mila euro che registra alcune migliorie ad un primo progetto, comporteranno, tra l'altro, l'ampliamento del marciapiede di contrà Forti di San Francesco per la realizzazione della sede ciclabile, il rifacimento con colorazione rossa e rialzo dell'attraversamento pedonale di contrà San Francesco davanti alla farmacia, accorgimenti per segnalare l'incrocio tra via Galilei e via Pajello, l'abbattimento di barriere architettoniche, l'avanzamento dello stop di via Volta su piazza Marconi per migliorare la visibilità.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.