Città di Vicenza

30/08/2013

Ponte Pusterla, sono ripresi i lavori alla pila e proseguiranno anche nel fine settimana

Sono ripresi oggi, venerdì 30 agosto, i lavori di consolidamento di una delle pile portanti di ponte Pusterla, quella più vicina al centro storico. L'intervento è stato sospeso il 26 agosto per le condizioni di maltempo annunciate che poi si sono effettivamente verificate e che avrebbero potuto compromettere il delicato intervento.
I mezzi si sono quindi attivati quest'oggi per concludere la realizzazione della pista in ghiaia e sabbia che servirà per portare i materiali di rinforzo della pila e per deviare il corso del fiume verso sinistra, in modo da lasciare in secca la zona circostante la pila ed evitare i rischi di “scalzamento” durante il lavoro.
Per concludere la pista la ditta Costruzioni Miotti lavorerà anche sabato e domenica. Lunedì, presumibilmente il pomeriggio, inizierà l'intervento vero e proprio alla pila, dopo aver concluso il pompaggio dell'acqua e avere messo in secca l'area. Il lavoro alla pila proseguirà per tutta la settimana.
Domani, dopo la conclusione della pista, verrà protetto l' “isolotto” accanto al ponte con dei massi in modo da deviare il corso del fiume per limitare la pressione dell'acqua.
Abbiamo deciso di riprendere i lavori con qualche giorno di anticipo rispetto alla data del 2 settembre, come annunciato, dopo avere verificato le condizioni meteorologiche che prevedono bel tempo anche nel fine settimana – ha dichiarato l'assessore alla cultura urbana Cristina Balbi.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.