Città di Vicenza

27/08/2013

Corso SS. Felice e Fortunato, proseguono i lavori di risanamento della sede stradale

Variati: “Nonostante i fondi sempre più ridotti siamo riusciti a garantire l'asfaltatura di una strada molto trafficata e deteriorata”

Proseguono i lavori di asfaltatura di corso SS. Felice e Fortunato, nel tratto compreso tra via Legione Antonini e via Torino dove oggi il sindaco Achille Variati, insieme con l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e al direttore generale di Aim Dario Vianello hanno effettuato un sopralluogo. Con loro c'era anche il consigliere comunale Raffaele Colombara.
“Nonostante le difficoltà economiche che attanagliano i Comuni oramai stretti dal patto di stabilità e dalla mancanza di fondi continuiamo per quanto possibile a garantire l'intervento su tratti stradali che hanno bisogno di migliorie – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -.  L'investimento economico per risanare questo tratto di corso SS. Felice e Fortunato ammonta a 140 mila euro, una cifra indubbiamente importante che viene spesa per una strada particolarmente trafficata che presentava notevoli avvallamenti.”
Iniziati il 19 agosto i lavori proseguiranno, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, fino al 2 settembre. L'intervento prevede il risanamento in profondità dei punti più estesi e degradati. Per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori è stata ristretta la carreggiata con soppressione degli stalli di sosta e l'istituzione di un senso unico di marcia in uscita dalla città. A chi invece proviene da viale Verona diretto verso il centro e la stazione, è consigliato dirigersi su viale Crispi e via Ferreto de Ferreti. I residenti sono già stati avvisati con una lettera del sindaco Achille Variati, completa del numero di telefono da chiamare in caso di segnalazioni ed emergenze.
Oggi termineremo l'asfaltatura della corsia di entrata alla quale le squadre operative hanno lavorato anche sabato scorso fino alle 15 – ha precisato il direttore generale di Aim Dario Vianello -.  Da domani interverremo nella corsia in uscita dalla città con risanamenti profondi in prossimità dei cedimenti e per il ripristino del manto d'usura. Le modifiche alla circolazione rimangono quindi quelle attuali con utilizzo della corsia appena asfaltata sempre a senso unico in uscita dalla città. La somma investita, inizialmente di 110 mila euro, è stata integrata con altri 28 mila euro da parte di Aim Servizi a rete e di Acque Vicentine per poter ripristinare, vista l'occasione, anche vecchi interventi sui sottoservizi.
Aim prosegue l'attività di asfaltatura anche in altre zone della città, come nelle rotatorie di strada Maddalene e di via Rolle, mentre continuano i lavori di posa dei sottoservizi in viale Dal Verme. Entro l’anno, poi, AIM conta di ultimare quasi tutti gli oltre duemila ripristini definitivi di scavi effettuati sui sottoservizi in diverse zone della città.”
Prossimo compito della giunta sarà quello di rivedere la mappa delle strade per evidenziare quali sono quelle con maggior necessità di intervento per poter redigere un programma di lavori per il 2014 – ha concluso il sindaco -. Ovviamente le strade in cui sono stati effettuati dei ripristini particolarmente resistenti vedranno diminuire l'urgenza dell'intervento e saranno catalogate quindi non più come strade rosse ma gialle.”

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.