Città di Vicenza

22/08/2013

“Ricordandoti a Monte Berico”: in mostra testimonianze della devozione mariana

Al Santuario di Monte Berico dal 6 settembre al 6 ottobre, ingresso libero. Inaugurazione venerdì 6 settembre alle 18

Venerdì 6 settembre alle 18 nella sala “Sette Santi Fondatori” del Santuario di Monte Berico verrà inaugurata la mostra “Ricordandoti a Monte Berico”: un’esposizione di materiali iconografici di carattere eterogeneo (disegni, stampe, manoscritti, fotografie, cartoline) custoditi presso la Biblioteca Berica e l’Archivio del Convento di Monte Berico, prevalentemente inediti e di notevole interesse storico-artistico e storico-culturale, soprattutto dal XVII al XX secolo.
Insieme a questo nucleo fondante saranno esposti anche alcuni ex-voto del Museo del Santuario di Monte Berico e altri materiali iconografici provenienti dall’Archivio di Stato di Vicenza, dalla Biblioteca civica Bertoliana, dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza e dalla preziosa collezione di cartoline antiche di Antonio Rossato.
Il progetto scientifico, patrocinato dal Comune di Vicenza, è stato curato da padre Giorgio M. Vasina dei Servi di Maria e dalla professoressa Agata Keran, con la collaborazione di Federico Bauce dell’Archivio del Convento e di Francesca Gaianigo della Biblioteca Berica del Santuario di Monte Berico.
La mostra accompagna lo spettatore alla scoperta di una storia culturale e del culto assai complessa attraverso un percorso visivo suddiviso in otto sezioni, organizzata in chiave tematica e propedeutiche all’acquisizione graduale di una conoscenza storica del santuario, basata sulle immagini e sulle memorie di una devozione iniziata con la visione di Vincenza Pasini nel lontano 1426 per arrivare fino ai giorni nostri. Saranno messi in particolare rilievo i documenti iconografici in grado di rilevare il legame profondo tra il Santuario e la città.
Il secolare rapporto di dialogo con il cittadino e pellegrino è pertanto uno dei nodi principali dell’allestimento, finalizzato a valorizzare il sentimento di appartenenza religioso e civico che contraddistingue la storia devozionale del santuario.
Le immagini e gli oggetti esposti non sono solo portatori di notizie storiche, ma anche testimoni di una densa spiritualità collettiva e lo spettatore viene sollecitato a ripercorrere con il proprio sguardo un importante tessuto iconografico che attraverso le sue immagini-guida può incuriosire sia chi per la prima volta si avvicina all’argomento, sia chi già esperto desidera approfondire la conoscenza del luogo con nuove aperture documentali e metodologiche.
La mostra a ingresso libero resterà aperta fino al 6 ottobre nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per la particolare valenza didattica dell’esposizione si effettuano su appuntamento visite guidate per gruppi.
Per informazioni tel. 0444.559445 (biblioteca); 0444.559411 (portineria del Santuario); mail: bibliomonteberico@gmail.com .

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.